Toscana: 1,8 milioni dalla Regione per altri 5 percorsi ITS
Istruzione Tecnica Superiore
01.dic.2020
Toscana: 1,8 milioni dalla Regione per altri 5 percorsi ITS
Le nuove opportunità formative consentiranno di rispondere ai fabbisogni professionali delle imprese
La Regione Toscana continua a puntare con forza sugli Istituti Tecnici Superiori, stanziando altri 1,8 milioni di risorse statali per finanziare 5 nuovi percorsi nelle aree tecnologiche del Made in Italy - in particolare nell’ambito dei settori meccanica e moda - delle Scienze della vita e delle Energie rinnovabili.
Una scelta dettata da dati che parlano chiaro: l’istruzione tecnica superiore consente ai giovani di entrare nel mercato del lavoro dalla porta principale. L’ultimo monitoraggio nazionale Indire mostra come l’83% dei diplomati ITS in Italia abbia trovato un’occupazione entro 12 mesi dalla conclusione del percorso, il 92,4% dei quali in un’area coerente con gli studi effettuati.
Interessanti anche i numeri sulle tipologie di contratto:
- il 40,8% degli occupati ITS è stato assunto a tempo determinato o in lavoro autonomo in regime agevolato;
- il 31,7% con a tempo indeterminato;
- il 27,5% in apprendistato.
Gli 1,8 milioni di euro aggiuntivi sono stati assegnati alle 7 fondazioni toscane e saranno investiti nel cofinanziamento dei nuovi percorsi ITS. Nuovi percorsi progettati per i settori dove sussiste una precisa necessità di competenze espressa dal tessuto produttivo regionale.
Gli ITS in Toscana
In totale sono 23 i percorsi ITS della Toscana. L’istruzione tecnica superiore coinvolgerà - a partire dall’anno formativo 2020/2021 - oltre 575 studenti per quattro semestri.
Anche i nuovi percorsi fanno parte di Giovanisì - il progetto regionale per l’autonomia dei giovani - e rientrano nell’istituto dell’overbooking delle risorse del Fondo Sociale Europeo.