Sicilia - Dalla scuola a un contratto fisso grazie al Duale
"È un sogno che si realizza" sono state le prime parole pronunciate da Cateno Saglimbeni, diciannovenne di Roccafiorita, e dunque uno dei 187 abitanti del comune più piccolo della Sicilia. "Non avrei immaginato che dopo un anno di apprendistato scuola-azienda mi avrebbero proposto un contratto reale, a tempo pieno."
Non è difficile comprendere l'incredulità di un ragazzo cresciuto in un contesto sicuramente svantaggiato rispetto a quello di tanti suoi coetanei, ma nella sua storia non c'è niente di miracoloso, solo impegno, lavoro e programmazione.
Il “sistema duale” è un modello formativo integrato tra scuola e lavoro per favorire la transizione e consentire ai giovani, ancora inseriti nel percorso di diritto/dovere all’istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisire competenze spendibili e accorciare i tempi del passaggio tra scuola ed esperienza professionale. Anpal Servizi opera in tutta Italia per supportare la scuola nello sviluppo del progetto di Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
È proprio Anpal Servizi, nella persona della Dottoressa Carmelina Maimone, a dare il via alla storia, con una serie di sessioni di approfondimento degli aspetti operativi del contratto di apprendistato per il conseguimento del diploma rivolte a tutti gli operatori dell’istituto scolastico “Salvatore Pugliatti” di Taormina.
Queste attività non passano inosservate, e così all’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 la “Jonica Carrozzeria s.r.l.”, azienda specializzata nella riparazione di carrozzerie autovetture, si presenta al Dirigente scolastico con l'intenzione di assumere con contratto di apprendistato tre studenti di quinta, allettata tanto dalla possibilità di creare professionalità per la propria impresa quanto dai vantaggi sotto il profilo retributivo, fiscale, normativo e contributivo previsti dalla legge.
Iniziano così le procedure preliminari: occorre verificare che l'azienda soddisfi particolari requisiti e nominare un tutor aziendale e un tutor formativo, individuati in Giancarlo Finocchio per Jonica e Giuseppe Aicolino per la scuola. Loro il compito di sottoporre a colloquio e selezionare tre studenti tra tutti quelli che hanno avanzato la candidatura.
I tre "prescelti" sono entrati in azienda il 13 dicembre del 2019. Per poter effettuare il 35% delle ore previste dall’orario ordinamentale in formazione interna, ossia 370 ore, hanno svolto attività formativa in azienda per 2 o 3 volte a settimana per 6 ore al giorno. Durante i mesi di restrizioni causati dall’emergenza sanitaria hanno potuto completare il percorso di formazione interna tramite F.A.D., utile ad affrontare gli argomenti più teorici del lavoro. Il percorso formativo si è concluso a luglio con l’esame finale, nel quale i tre studenti hanno potuto esporre con profitto l'esperienza formativa, e il conseguimento del diploma di istruzione superiore.
A fine luglio, l’azienda ha selezionato Cateno Saglimbeni per la trasformazione del contratto di apprendistato di 1° livello in contratto di apprendistato professionalizzante (di 2° livello), che dà la possibilità al giovane di acquisire, nell’ambito di un vero e proprio contratto di lavoro a tempo pieno, ulteriori competenze tecnico-professionali e specialistiche legati a quelle acquisite nella formazione scolastica, valide ai fini del conseguimento di una qualificazione professionale, spendibile nel mercato del lavoro.
Grande la soddisfazione di entrambe le parti. Da una parte l'azienda, che ha avuto tempo e modo di conoscere a fondo uno studente divenuto in tempi rapidi un'unità attiva e operativa; dall'altra la scuola, sempre più inserita in un lungo percorso di collaborazione con il territorio, con l'obiettivo di abbattere la divisione con il mondo del lavoro. Luigi Napoli, Preside del Pugliatti, ha dichiarato che la meccanica non è che un inizio, al quale seguiranno progetti organizzati per tutti gli indirizzi didattici previsti, dalla finanza all'enogastronomia.