Scuola-Lavoro in Abruzzo: finanziamento di 6 percorsi formativi triennali e 4 quarte annualità

Scuola lavoro 16.apr.2020
Scuola-Lavoro in Abruzzo: finanziamento di 6 percorsi formativi triennali e 4 quarte annualità
Pubblicato l’avviso di bando di 2 milioni di euro per corsi di IeFP
Favorire l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica in Abruzzo: sono gli obiettivi principali dell’Avviso per la presentazione dell'offerta formativa "duale" legati ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

L’avviso della Regione Abruzzo finanzia 6 percorsi formativi triennali e 4 quarte annualità, da realizzarsi nella modalità duale, finalizzati al conseguimento della qualifica e del diploma professionale tra le figure previste nell’ambito del Repertorio regionale dell’offerta IeFP.

I destinatari della formazione sono:
  • giovani in età di “diritto-dovere” all’istruzione e formazione che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado, di età compresa tra i 14 e i 18 anni (non compiuti) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e non hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • giovani che hanno ottenuto la qualifica a seguito di un percorso triennale di IeFP, anche presso istituzioni formative diverse da quelle presso le quali è stato frequentato il triennio. I destinatari dei percorsi formativi di “tecnico di IeFP” (IV anno) non devono aver compiuto - al momento della comunicazione alla Regione dell’avvio delle attività formative - i venticinque anni di età.
Le candidature possono essere presentate da:
  • Organismi di Formazione accreditati alla Regione Abruzzo per la macrotipologia “obbligo formativo/obbligo di istruzione e percorsi di istruzione e formazione professionale”;
  • Organismi di Formazione “in corso di accreditamento” alla Regione Abruzzo per la macrotipologia “obbligo formativo/obbligo di istruzione e percorsi di istruzione e formazione professionale” che comunque devono avere ottenuto l’accreditamento definitivo entro e non oltre la data di pubblicazione delle graduatorie finali di ammissione a finanziamento dei relativi percorsi formativi.
La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a più di 2 milioni di euro: 1,6 milioni di euro per i sei corsi triennali (circa 270 mila a corso), 327 mila euro per i quattro corsi di IV annualità (oltre 81 mila euro per corso) e 60 mila euro di ulteriori risorse destinate ai soggetti svantaggiati.

L'intervento prevede l'attivazione, per gli allievi, di contratti di apprendistato di primo livello. In questa prima fase, l'Avviso si rivolge agli organismi di formazione che dovranno presentare le proprie proposte formative in coerenza con il sistema duale nazionale.
Gli organismi di formazione accreditati o in corso di accreditamento potranno presentare la propria proposta esclusivamente sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo.
 
Le domande possono essere presentate, esclusivamente sulla piattaforma informatica, a partire dal 14 aprile fino al 15 maggio 2020.
 
Condividi l'articolo