Politiche del lavoro

Politiche del lavoro 23.mar.2020
Puglia - Avviati laboratori telematici di politica attiva del lavoro per gli studenti
Anpal Servizi supporta la sfida della scuola digitale realizzando i primi laboratori di politica attiva svolti a distanza

Si sente spesso dire in giro (Kennedy ad esempio amava particolarmente rimarcarlo) che il corrispettivo cinese della parola "crisi" sia composto da due ideogrammi, uno con il significato di "pericolo", e l'altro con quello di "opportunità". Purtroppo si tratta solo di una leggenda metropolitana, ma l'idea di fondo resta valida: quando cambia un sistema di riferimento occorre mutare anche l'approccio, e quello che ne viene fuori può diventare uno spunto per l'innovazione.

Nei giorni scorsi in Puglia, per ottemperare alla necessità collettiva di restare a casa, sono stati realizzati i primi laboratori di Politica Attiva del Lavoro in modalità telematica. Si tratta di laboratori riservati alle quinte classi, concomitanti al percorso svolto in azienda, e pensati per rafforzare quelle competenze accessorie che possono fare la differenza per chi cerca di inserirsi al meglio nel mercato del lavoro: come compiere al meglio le scelte riguardanti il proprio futuro? Come si scrive un curriculum efficace? Come si affronta un colloquio di lavoro? Quali sono le possibilità messe a disposizione dalla propria Regione?
I laboratori sono stati realizzati con Hangouts Meet, una tecnologia fornita da Google e scelta dagli insegnanti per continuare il percorso didattico. Questo ha consentito di accodarsi senza problemi al programma in corso, continuando così ad assicurare la vicinanza, l’assistenza e la condivisione degli obiettivi formativi e sociali al fianco degli istituti scolastici.

"Mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combatte il rischio di isolamento e di demotivazione" spiega Marco Bruschi, Capo Dipartimento per il Sistema Educativo, di Istruzione e di Formazione. "Le interazioni possono essere il collante che mantiene, e rafforza, la trama di rapporti, la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista”.

Anpal Servizi continua dunque a fare comunità, aiutando gli studenti ad avvicinarsi al mondo del lavoro valorizzando le proprie competenze.

Condividi l'articolo