piemonte autoimprenditoria
Sostenere la nascita di nuove attività economiche tra chi è alla ricerca di lavoro, favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale, migliorare i livelli di partecipazione al mercato del lavoro.
Sono alcune finalità del progetto regionale MIP - Mettersi in proprio a cui la Regione Piemonte destina uno stanziamento di 7,5 milioni di euro per il triennio 2019-2022.
Si tratta di un sostegno concreto a chi ha in mente un’idea di impresa con un percorso a tappe che offre l'opportunità di trasformare l'idea in un vero e proprio progetto. Il programma si rivolge a chi intende aprire una micro/piccola/media impresa, avviare un’attività professionale (lavoro autonomo), attivare un’impresa nel settore della produzione agricola primaria (coltivazioni, allevamenti).
Al programma MIP possono partecipare le persone fisiche (quindi non possono accedere titolari di imprese individuali/persone giuridiche), disoccupate e inattive, occupate, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. A disposizione degli interessati a MIP un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l’impiego, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di circa 190 sportelli per la creazione d’impresa specializzati in tutto il Piemonte.
Per maggiori informazioni