Percorsi in Veneto sportello 3
Lavoratori over
12.nov.2020
Veneto: con “Percorsi” formazione per i disoccupati over 30
È possibile candidarsi ai nuovi progetti approvati dalla Regione, che partiranno entro il 15 dicembre. Alla fine del percorso si consegue una qualifica, un'abilitazione, un patentino o una certificazione
Per aiutare i lavoratori over 30 a rimanere competitivi sul mercato del lavoro, la Regione del Veneto ha promosso l’iniziativa Percorsi - Sostegno all'occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro.
Sono stati approvati i progetti del 3° sportello, che dovranno essere avviati entro il 15 dicembre 2020 (vedi bando).
Possono quindi candidarsi le persone disoccupate che hanno compiuto 30 anni, residenti o domiciliate nel territorio regionale, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, non qualificate o in possesso di una qualifica non rispondente alle esigenze delle imprese e più in generale alle richieste del mercato del lavoro.
I percorsi possono essere svolti anche in remoto e comprendere una o più delle seguenti tipologie:
o Percorso “Skilling – Reskilling” di riqualificazione professionale;
o Percorso “Up-skilling” di aggiornamento professionale e perfezionamento delle competenze per il lavoro.
Al termine i partecipanti potranno ottenere una qualifica, conseguire un'abilitazione, un patentino, una certificazione o aggiornare le proprie competenze attraverso percorsi formativi.
Per le persone che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione pari a 6 euro l’ora per le ore di orientamento specialistico, coaching, counseling, formazione.
Per maggiori informazioni sui corsi in partenza e sulle modalità di candidatura occorre contattare gli enti accreditati che organizzano i corsi.