Marche - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Formazione professionale
09.apr.2020
Marche: 1,1 milioni per istruzione e formazione tecnica superiore
La Regione ha stanziato risorse del POR FSE per la realizzazione di 10 percorsi IFTS volti a migliorare le opportunità occupazionali dei disoccupati e offrire possibilità di riqualificazione
L’obiettivo è ampliare le opportunità occupazionali dei disoccupati e degli inoccupati e – allo stesso tempo – offrire possibilità di riqualificazione professionale agli occupati.
La Regione Marche stanzia 1 milione e 120 mila euro per la realizzazione di 10 percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nei settori che più caratterizzano il territorio:
- servizi commerciali,
- tecnologie informatiche,
- meccanica,
- metalmeccanica e meccatronica,
- edilizia,
- impiantistica,
- turismo e sport,
- manifattura e artigianato.
Percorsi che nascono dalla collaborazione tra scuole, università, agenzie di formazione professionale e mondo del lavoro e che garantiscono il riconoscimento a livello europeo delle competenze acquisite, ai fini della mobilità lavorativa e di ulteriori esperienze formative.
I destinatari sono disoccupati, inoccupati e occupati residenti o domiciliati nelle Marche. La partecipazione è completamente gratuita.
Ciascun percorso potrà essere finanziato per un massimo di 112 mila euro, coinvolge 20 allievi e ha una durata complessiva di 800 ore articolate in due semestri consecutivi. Gli stage vanno da un minimo di 240 ore a un massimo di 320 ore, tra il 30% e il 40% del monte totale.
I percorsi formativi - per dieci corrispondenti figure professionali - saranno 2 per ogni ambito provinciale: Pesaro Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.