Lavoro Orientamento professionale

Lavoro e giovani 27.nov.2018
JOB&Orienta: al centro ci sono le opportunità per i giovani
Eventi, workshop e focus group di Anpal e Anpal Servizi sull’orientamento e sull’alternanza scuola-lavoro, sull’apprendistato e sul sistema duale. Stand per i visitatori con tutte le informazioni sulle politiche attive

 Le misure e gli interventi per favorire l’occupazione dei giovani saranno al centro del prossimo JOB&Orienta, in programma alla Fiera di Verona dal 29 novembre al 1 dicembre. Anpal e Anpal Servizi saranno protagoniste con una serie di eventi dedicati all’alternanza scuola-lavoro, all’apprendistato, al sistema duale e – più in generale – alle tematiche della transizione dall’istruzione al lavoro. E saranno sempre presenti – durante l’intera tre giorni – con uno stand (allestito insieme a Ministero del Lavoro, Inapp e Inps) pensato come punto di riferimento per i visitatori che vorranno chiedere informazioni su azioni e progetti relativi alle politiche del lavoro attualmente attivi in Italia.

L’appuntamento di cartello è in calendario il 30 novembre in sala Vivaldi a partire dalle 14. Il convegno L’alternanza cambia … ma non va in vacanza - Esperienze e proposte per realizzare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sarà l’occasione per approfondire le novità previste in proposito dalla bozza di Legge di bilancio per il 2019 e per tracciare un resoconto di quanto già fatto, a partire dall’esperienza di supporto tecnico di Anpal Servizi che ha coinvolto circa 1000 istituti e da quanto osservato da Indire, con una prospettiva verso la nuova impostazione proposta dal Governo. La tavola rotonda finale si concentrerà invece su come scuola, imprese e corpi intermedi possano migliorare i modi e i tempi della loro collaborazione. Parteciperanno – tra gli altri – il presidente dell’Anpal, Maurizio Del Conte, l’assessore alla formazione e al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan e l’assessore alla comunicazione, formazione, politiche giovanili e cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo.

Il primo evento in ordine temporale è in agenda il 29 novembre in sala Puccini con inizio alle 14. Il workshop Il progetto “Qualit”: un percorso formativo per tutor aziendali e didattici. La formazione e le prospettive future servirà a presentare il percorso formativo rivolto ai tutor aziendali e didattici per il sistema duale nato da una cooperazione italo-tedesca.

Sempre il 29 novembre – nell’aula B del centro congressi dalle 15.30 alle 18 – si terrà Il raccordo scuola–soggetto ospitante: la funzione tutoriale per l’alternanza scuola lavoro di qualità, il focus group a invito dove si tratteggerà il ruolo dei tutor e si farà un punto sulle attività che stanno svolgendo gli oltre 200 tutor di Anpal in oltre 1000 scuole secondarie.

Il 30 novembre sono invece previsti due workshop focalizzati su esempi di eccellenza a livello regionale. Si comincia alle 9 – in sala Puccini – con Il diploma in apprendistato è una realtà possibile, durante il quale si racconterà la sperimentazione avviata dalla Regione Piemonte (in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con Anpal Servizi) per l’acquisizione del diploma di istruzione secondaria superiore in apprendistato.

Si continua poi alle 11,30 – sempre in sala Puccini – con Apprendimento orientato al lavoro. In Veneto si fa: dati, azioni, collaborazioni per progettare la qualità dei percorsi, sulla sperimentazione di un modello regionale per la qualità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e su quella per la mappatura e l’animazione territoriale delle imprese interessate a ospitare esperienze di alternanza.

 

Leggi il programma completo di JOB&Orienta

 

Condividi l'articolo