La Regione Molise disciplina le linee guida per i percorsi formativi

Tirocini formativi 25.mag.2020
La Regione Molise disciplina le linee guida per i percorsi formativi
Pubblicate le istruzioni operative per tutelare gli Enti e gli allievi

La formazione professionale in Molise proseguirà senza intoppi e in piena sicurezza per portare a conclusione i percorsi formativi nel pieno rispetto dei tempi e dando agli Enti la possibilità di scegliere la modalità più consona ai singoli percorsi.          

Sono state infatti approvate nella seduta di Giunta regionale le Linee Guida che disciplinano in maniera dettagliata le modalità operative che i vari Enti dovranno seguire, così da tutelare gli allievi e nel contempo scongiurare il rischio da contagio virulento.

Il documento (Delibera n. 259 dello sorso 20 maggio) contiene le diverse indicazioni per lo svolgimento sia dei tirocini che degli esami finali.
Le nuove norme sono state stilate in deroga ai normali modelli procedurali sinora utilizzati, sostituendo  gli stage/tirocini curricolari con forme innovative a distanza quali il Project work e i tirocini in smart working. Laddove non siano possibili modalità flessibili, le Linee Guida prevedono, inoltre, la possibilità anche di far svolgere i tirocini curricolari e gli stage già programmati presso le imprese (ovvero in presenza) a condizione che siano assicurate le condizioni di sicurezza e sanificazione previste dai Decreti Governativi.      

La Regione ha anche disciplinato lo svolgimento degli esami finali che possono essere svolti sia in modalità FAD che in presenza, secondo specifiche modalità ben dettagliate.  

Condividi l'articolo