Job&Orienta

Job&Orienta 29.nov.2017
Job&Orienta: focus su alternanza e transizione
Eventi di Anpal e Anpal Servizi sul passaggio dei giovani dall’aula al lavoro. Stand per i visitatori con tutte le informazioni sulle politiche attive
Orientamento, alternanza scuola-lavoro e transizione dalla formazione all’occupazione. Al prossimo Job&Orienta (Fiera di Verona dal 30 novembre al 2 dicembre), Anpal e Anpal Servizi mettono al centro i giovani e gli interventi per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro. 
 
Sono tre gli eventi organizzati dall’Agenzia per le politiche attive e dalla sua controllata, tutti focalizzati sulle tematiche principali che caratterizzano – in particolare – le azioni condotte sull’intero territorio nazionale dalla divisione Transizioni di Anpal Servizi.
 
L’appuntamento di cartello è in calendario il 1° dicembre in sala Rossini a partire dalle 14. Nel corso del convegno Dall’alternanza alla transizione: le azioni promosse da Anpal si affronterà il tema del passaggio dall’aula ai luoghi di lavoro. Interlocutori diversi - del mondo dell’istruzione, della formazione e delle imprese - apriranno una riflessione e un confronto su come avviare azioni sinergiche tra sistema scolastico e sistema produttivo. L’obiettivo è quello di provare a tracciare i tratti essenziali di una strada italiana per una transizione efficace dall’istruzione all’occupazione. Parteciperanno – tra gli altri – il presidente dell’Anpal, Maurizio Del Conte, e l’assessore alla formazione e al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan.
 
Il primo evento in ordine temporale è invece in programma il 30 novembre in sala Bellini dalla 9 alle 13. Il focus group rivolto a studenti e docenti referenti per l’orientamento o per l’alternanza scuola lavoro sarà l’occasione per fare il punto sulle Soft Skills e il modello di orientamento esperienziale.
 
Tre le finalità:
 
  • Presentare il modello di orientamento esperienziale sviluppato da Anpal Servizi
  • Verificare la sua applicabilità nei contesti scolastici per lo sviluppo di competenze trasversali nell’ottica di un apprendimento esperienziale
  • Analizzare la metodologia e gli strumenti per valutarne la concreta applicabilità nei contesti scolastici
 
Il modello di orientamento esperienziale di Anpal Servizi è stato creato per sostenere il lavoro di insegnanti e formatori impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, proponendosi come attività propedeutica all’ingresso degli alunni in stage e come opportunità per far esercitare ai giovani le competenze trasversali utili a rapportarsi col mondo del lavoro.
 
Sempre il 30 novembre e sempre in sala Bellini – con inizio alle 14 – è in agenda la tavola rotonda su Alternanza Scuola Lavoro: un nuovo modo di fare scuola. Gli ambiti di integrazione con la didattica. Ad alimentarla saranno le esperienze dirette di dirigenti scolastici e studenti, rappresentanti istituzionali, referenti del mondo della ricerca e della rappresentanza imprenditoriale. L’obiettivo sarà quello di mettere a fuoco ambiti di applicazione e metodologie per far integrare in maniera efficace alternanza e didattica, in un continuum di apprendimento tra formazione e lavoro.
 
Durante la tre giorni – all’interno dello stand allestito da Ministero del Lavoro, Anpal, Inapp, Covip e Inps – i visitatori potranno chiedere informazioni sulle azioni e i progetti relativi alle politiche del lavoro attualmente attivi in Italia.
 
 
 
 
Condividi l'articolo