JOB&Orienta 2018

JOB&Orienta 2018 29.nov.2018
Sistema duale: formazione dei tutor con il modello tedesco (Video)
"Il progetto Qualit: un percorso formativo per tutor aziendali e didattici". Con il workshop di oggi è stato fatto il punto sull'applicazione in Italia del modello tedesco di formazione dei tutor chiave del successo del sistema duale in Germania

Già più di cento tutor hanno partecipato ai corsi organizzati - a partire dallo scorso ottobre - a Bologna, Padova, Mestre, Roma, Torino, Ancona, Napoli e Bari. La prossima tappa – che comincerà il 4/5 dicembre – si terrà a Palermo. Le altre – nel resto delle regioni – sono in programma nel 2019, per un totale di 25 percorsi formativi.

Il progetto Qualit procede spedito, con l'obiettivo di formare 375 tutor in tutt'Italia - tra didattici e aziendali - con il modello tedesco di training che è tra gli ingredienti alla base del successo del sistema duale in Germania.

L'iniziativa - nata da una cooperazione italo-tedesca che ha tra i partner il Ministero dell’Istruzione e dell’Università, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Anpal e Anpal Servizi e che ha beneficiato dell'apporto fattivo della Camera di Commercio Italo-Germanica - è stata al centro de Il progetto “Qualit”: un percorso formativo per tutor aziendali e didattici. La formazione e le prospettive future, il workshop che si è tenuto oggi a Verona in occasione di JOB&Orienta.

I corsi attuali - che continueranno il prossimo anno - garantiscono una  formazione di base. Il progetto prevede una seconda fase, con 20 moduli che interesseranno 200 soggetti per farli diventare i futuri trainer degli stessi tutor.

"Il tutor, in particolare quello aziendale, è fondamentale per il successo del sistema duale - ha spiegato Antonella Marsala di Anpal Servizi - Perché è quella figura che, se formata bene e messa nelle condizioni di svolgere sul serio il suo lavoro, ha la visione necessaria per progettare azioni di formazione che rispondano alle reali competenze delle quali hanno bisogno le imprese. Il progetto Qualit ha è volto a esportare l'eccellenza tedesca nel sistema duale italiano".

Condividi l'articolo