job orienta 2019

Orientamento 20.nov.2019
Job&Orienta: tra scuole imprese e giovani il triangolo delle opportunità
Eventi, workshop e focus group di Anpal e Anpal Servizi sull’orientamento e l’alternanza scuola-lavoro, sull’apprendistato e il sistema duale. Stand con tutte le informazioni sulle opportunità di lavoro e di formazione

Orientamento, apprendistato, formazione duale, nuove competenze. E’ sulla base di queste parole d’ordine che si caratterizza quest’anno la presenza di Anpal e Anpal Servizi a Verona in occasione della 29esima edizione di Job&Orienta in programma dal 28 al 30 novembre prossimi.

Partecipazione come di consueto ricca di suggestioni e coinvolgimenti tematici. A cominciare dallo stand che, presso il Padiglione 7, vedrà insieme Anpal, Ministero del Lavoro, Inapp, Inps e Covip, con un angolo ad hoc curato da Eures, al suo 25° anniversario, per fornire tutte le informazioni sulle opportunità offerte ai giovani dai progetti europei. Nell’area espositiva prevista anche una saletta che ospiterà alcuni workshop tematici.

Anche quest’anno lo sforzo organizzativo si concentra sugli eventi che mirano a qualificare la presenza di Anpal e Anpal Servizi nell’ambito della più importante manifestazione nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro.

Appuntamento clou la mattina del 29 novembre presso la Sala Vivaldi con il convegno “Apprendere la cultura duale per studiare, lavorare e investire nel futuro” con la partecipazione tra gli altri di Mimmo Parisi, presidente Anpal, Paola Nicastro, direttore generale Inapp, Elena Donazzan assessore al Lavoro della Regione Veneto; annunciata anche la presenza di Nunzia Catalfo, ministro del Lavoro, per le conclusioni.

Di rilievo i workshop “New skills for new jobs: le nuove professioni nel mercato del lavoro” curato da Anpal Servizi e in programma il 28 novembre presso la Sala Puccini, e “Gli strumenti/programmi europei di trasparenza e comparabilità delle qualificazioni per la mobilità trasnazionale” organizzato da Anpal presso la Sala Mozart per la mattina del 29 novembre Presso la saletta dello stand di Anpal previsti ben tre workshop; il 28 novembre con “Apprendiamo l’apprendistato”; il 29 novembre con “Giovani con background migratorio tra scuola e lavoro: il Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane” e la seconda puntata di “Apprendiamo l’apprendistato”.

In Sala A due focus group il 28 novembre: la mattina “Quali soluzioni organizzative per l’apprendistato nelle scuole?”, il pomeriggio “L’attività di applicazione pratica in impresa il primo anno”. Altro focus group in Sala B il pomeriggio del 28 novembre con “L’orientamento che vorrei”.

Condividi l'articolo