ITS Marche: 2,8 milioni di euro per un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico

Scuola Lavoro 07.lug.2020
ITS Marche: 2,8 milioni di euro per un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico
La prima esperienza italiana di un’offerta formativa post-secondaria non universitaria professionalizzante
logo

L’Assessorato al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione della Regione Marche con un avviso pubblico - rivolto alle 4 Fondazioni “istituto Tecnico Superiore” - ha stanziato 2 milioni e 800 mila euro per la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico.
Le fondazioni interessate sono l’ITS Turismo Marche per tecnologie innovative per i beni e le attività culturali di Fano; ITS Efficienza energetica di Fabriano; ITS Tecnologia e Made in Italy di Recanati e ITS Smart – Nuove tecnologie per il Made in Italy di Porto Sant’Elpidio.

La delibera con le linee guida del provvedimento è stata approvata dalla giunta regionale, prevede l’utilizzazione delle risorse del POR Marche Fondo Sociale Europeo e attribuisce i fondi per anno scolastico: 1.287.115 euro per il 2020 e 1.573.141 per il 2022.

'Gli ITS – ha spiegato l’assessore Loretta Bravisono istituti ad alta formazione tecnologica aperti ai diplomati di tutte le scuole superiori e costituiscono la prima esperienza italiana di un’offerta formativa post-secondaria non universitaria professionalizzante. Obiettivo di questa delibera è la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico in grado di delineare profili professionali di tecnici superiori, necessari all’apporto di innovazione e crescita alle imprese locali. Il vantaggio competitivo di questi percorsi, rispetto a quelli accademici classici, è la velocità di progettazione: virtualmente ogni anno è possibile mutare il contenuto e la finalità del corso, basandosi sulle esigenze rilevate dalle realtà economiche che fanno parte delle Fondazioni. Inoltre il vero valore aggiunto dei percorsi ITS è la reale spendibilità del titolo: da un recente monitoraggio nazionale l’occupazione dei ragazzi formati negli ITS negli ultimi anni si attesta sempre attorno all’80% e il dato marchigiano supera il 90% proprio perché questa qualificazione risponde ad un reale bisogno delle imprese dalle quali è richiesta. Ulteriore punto di forza è il fatto che l’interconnessione sempre maggiore con il mondo del lavoro, convince le aziende stesse ad investire sempre più risorse umane e finanziarie proprie in questo tipo di diplomi'. 

Condividi l'articolo