Incentivi all'agricoltura in Veneto

Agricoltura 06.mag.2020
Riaperti i bandi per i giovani agricoltori in Veneto
Fino al 19 maggio è possibile presentare le domande per avviare un’impresa agricola o per richiedere un aiuto per gli investimenti. I bandi sono relativi Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Per finanziare il settore agricolo, agroalimentare e forestale colpito dalla crisi economica la Regione del Veneto ha riaperto alcuni bandi del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.

C’è tempo fino al 19 maggio 2020 per gli agricoltori di età non superiore ai 40 anni  per richiedere un contributo relativo a due linee di intervento:

•    4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – Pacchetto Giovani”, che include risorse per il finanziamento di diverse attività, dalla costruzione di fabbricati per la produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti all’acquisto di hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie di informazione e comunicazione. I contributi variano in base alla spesa ammessa, al tipo di investimento e alla zona di operatività;

•    6.1.1 “Insediamento di giovani agricoltori”, che prevede un premio di 40.000 euro destinato a coloro che vogliono insediarsi per la prima volta in un’impresa agricola in qualità di capo azienda.

Per l’attuazione di queste linee di intervento erano stati stanziati rispettivamente 19 e 14 milioni di euro a valere sul piano finanziario del PSR 2014-2020.

Le domande di aiuto vanno presentate all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura – AVEPA, secondo le modalità previste dal documento “Indirizzi procedurali generali” del PSR e dai Manuali di AVEPA.

 

Maggiori informazioni sui bandi

Condividi l'articolo