Imprese beneficiarie contributi in Veneto

Incentivi 21.dic.2020
Veneto: online primo elenco di imprese beneficiarie di contributi Covid
Pubblicato sul sito di Veneto Lavoro l’elenco delle prime 152 aziende che potranno fruire dei contributi previsti in caso di reintegro dei lavoratori sospesi per l’emergenza Covid-19
Logo Regione del Veneto

Con Decreto Direttoriale n. 361/2020 è stati pubblicato sul sito di Veneto Lavoro l’esito delle domande pervenute al primo sportello del Progetto "Interventi regionali per la riduzione del costo del lavoro". Le aziende che potranno beneficiare del contributo previsto in caso di reintegro di lavoratori sospesi causa Covid-19 sono 152. I lavoratori coinvolti sono circa 750.

Il provvedimento fa seguito alla conclusione dell'istruttoria di verifica dell'ammissibilità delle domande pervenute tra il 30 luglio e il 4 settembre 2020, periodo di apertura del primo sportello, e in particolare della verifica dei requisiti previsti dall'Avviso pubblico, tra i quali settore di attività, dimensione d'impresa, localizzazione dell'attività, ripresa dell'attività d'impresa ed effettivo reintegro dei lavoratori per i quali è stata presentata la richiesta di contributo.

L'esatto valore del contributo concesso per ciascuna domanda, nonché la procedura per la liquidazione dello stesso, saranno determinati con successivo provvedimento di Veneto Lavoro.

È ancora in corso di svolgimento l'istruttoria relativa alle più di 2.000 domande presentate nel corso del secondo sportello.

Il contributo, gestito da Veneto Lavoro e finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito degli interventi regionali per la riduzione del costo del lavoro con un investimento complessivo di 34,7 milioni di euro, poteva essere richiesto entro il 6 novembre 2020 (vedi news) da lavoratori autonomi e imprese con meno di 50 dipendenti appartenenti a uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi, a partire da turismo, ristorazione e attività culturali. L’agevolazione prevede il riconoscimento di un importo variabile da un minimo del 50% a un massimo dell’80% della retribuzione mensile lorda del lavoratore reintegrato, per un periodo compreso tra i 3 e i 6 mesi.

Con Decreto Direttoriale n. 360/2020 è stato inoltre stabilito che i datori di lavoro che abbiano presentato domanda di contributo per periodi successivi al 24 ottobre 2020 possono richiedere, entro e non oltre il 31 dicembre 2020, la riduzione del periodo di contributo richiesto per ciascun lavoratore. Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle norme introdotte per contenere la diffusione del contagio. Il DPCM del 24 ottobre 2020 ha infatti disposto la sospensione di diverse attività e l'applicazione di misure specifiche nei settori della ristorazione, dei trasporti, delle attività commerciali e ricettive.

La domanda di modifica dovrà essere inviata via Pec all'indirizzo protocollo@pec.venetolavoro.it, con oggetto "DGR 958/2020_Richiesta riduzione periodo di contributo a seguito DPCM del 24/10/2020" e dovrà indicare numero di protocollo dell'istanza precedentemente presentata, codice fiscale dei lavoratori coinvolti, data di inizio del periodo di sospensione e tipo di trattamento utilizzato.

L’intervento regionale di riduzione del costo del lavoro si colloca nel quadro delineato dal Decreto Rilancio, che prevede per le Regioni la possibilità di adottare misure di aiuto temporaneo alle imprese di settori o territori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid-19. Per il 2021 la Regione del Veneto ha già programmato ulteriori interventi a sostegno di imprese e lavoratori, con l’obiettivo di tutelare l’occupazione e favorire il rilancio economico del tessuto produttivo locale.

Condividi l'articolo