Garanzia Giovani Abruzzo: 200 corsi di formazione gratuiti
Garanzia Giovani mette a disposizione dei giovani abruzzesi che non studiano e non lavorano circa 200 corsi di formazione gratuiti, dal pizzaiolo al panettiere, dal programmatore al social media manager.
L’offerta di Garanzia Giovani in Abruzzo è qualificata e mette a disposizione dei giovani molte opportunità. Si tratta di corsi di formazione, completamente gratuiti, che permettono a giovani di acquisire competenze e di entrare nel mondo del lavoro. Ed è proprio l’inserimento nel mondo del lavoro l’obiettivo principale di Garanzia Giovani, cui tendono anche le altre misure previste all’interno del programma, come l’accompagnamento al lavoro o il tirocinio extracurriculare. Si tratta di un programma ambizioso per il quale la Regione Abruzzo ha programmato complessivamente circa 26 milioni di euro.
Per accedere ai corsi di formazione gratuiti i giovani fino a 29 anni, disoccupati che non studiano, devono iscriversi a Garanzia Giovani e chiedere di aderire alla Misura 2-A.
Sul sito della Regione Abruzzo oppure su Selfi, i ragazzi possono scegliere il corso di formazione più adatto alle proprie inclinazioni, contattare direttamente l’organismo di formazione che organizza il corso e iscriversi. Per tutelare la salute dei giovani in questo periodo di emergenza sanitaria è prevista la formazione a distanza.