Formazione over 30 Veneto

Formazione professionale 21.lug.2020
Approvati i primi progetti Work Experience in Veneto
I disoccupati over 30 possono ora candidarsi ai percorsi di formazione e tirocinio che inizieranno il 15 settembre. Obiettivo: rafforzare le competenze ed essere più competitivi sul mercato del lavoro

Entra nel vivo Work Experience, l’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto che offre ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e consolidare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio, rendendo così più probabile il loro reinserimento nel mondo del lavoro.

La Regione ha approvato i primi progetti degli enti e delle imprese che hanno risposto al bando. Ora è possibile candidarsi a questi percorsi della durata massima di 10 mesi, che comprendono ore di orientamento, attività di formazione e un periodo di tirocinio in azienda da 2 a 6 mesi, da svolgersi in Veneto oppure in altre regioni italiane o Paesi dell'Unione europea.

Per i tirocinanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un'indennità di partecipazione pari a 3 euro l'ora.

Tre sono le tipologie di Work Experience previste in base ai fabbisogni formativi e di competenze richiesti dalle imprese:

  • work experience per l’ingresso nella professione (120-200 ore di formazione);
  • work experience per l’approfondimento delle competenze di una professione (40-120 ore di formazione);
  • work experience per la specializzazione (24-80 ore di formazione).

I progetti Work Experience saranno avviati entro il 15 settembre 2020.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria della Regione.

Condividi l'articolo