Formazione e orientamento per i giovani dell’Istituto Corbino di Contursi

Formazione e orientamento per i giovani dell’Istituto Corbino di Contursi 23.apr.2020
Anpal Servizi e Ordine dei Commercialisti insieme per dare ai ragazzi strumenti concreti di ingresso nel mondo del lavoro
Giunge al termine – in videoconferenza – il corso per esperti contabili. Prossima tappa, il laboratorio di politiche attive

Arriva a compimento – nonostante la difficile fase del lockdown e grazie alla tecnologia a disposizione della didattica – il Corso di formazione professionale post diploma di esperto contabile per i neo diplomati in amministrazione, finanza e marketing dell’istituto scolastico Corbino di Contursi Terme. Il percorso è frutto dell’intesa stipulata a ottobre 2019 tra AS e l’Ordine dei dottori commercialisti di Salerno per promuovere i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e fornire non solo un’opportunità in più ai giovani di ingresso nel mondo del lavoro, ma soprattutto strumenti concreti per affrontare un futuro che si presenta pieno di incognite a causa dell’emergenza sanitaria che probabilmente ci accompagnerà per molto tempo.
Una iniziativa fortemente voluta anche dall’Istituto Corbino, in particolare dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Cascio, e con il fondamentale supporto della tutor  della scuola, l’operatrice di transizione Anpal Servizi Rita Ardizzone. Rita Ardizzone sarà inoltre l’organizzatrice e l’animatrice di un laboratorio di politiche attive del lavoro insieme ai 25 corsisti e con il supporto dell’Agenzia per il lavoro Apis Job di Salerno. 

L’ultima lezione del corso rigorosamente in videoconferenza – ha visto la presenza del presidente dell’Ordine, Salvatore Giordano, a testimoniare un impegno che è costante e che va oltre la difficoltà del momento.  Impegno che Anpal Servizi rende concreto quotidianamente facendo rete con le realtà sociali e professionali del territorio, in questo caso della Campania, e nello specifico della Provincia di Salerno. Un segnale forte che le istituzioni sono al fianco delle scuole e dei giovani anche, e soprattutto, in questo difficile momento. 

 

Condividi l'articolo