Fase 2
Anche in Veneto sono ripresi i tirocini extracurriculari presso i datori di lavoro o i soggetti ospitanti che svolgono attività produttive nei settori consentiti.
Il DPCM 17 maggio 2020 e l'Ordinanza del presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 48 del 17 maggio 2020 hanno dato il via libera,
I tirocini attivati prima della sospensione per emergenza sanitaria possono essere quindi completati, previa comunicazione di proroga dei termini.
Le esperienze in corso alla data del 10 marzo 2020 e sospese, che sono terminate o sono state interrotte con comunicazione obbligatoria tra il 23 febbraio e il 10 marzo, possono essere nuovamente attivate con una nuova comunicazione obbligatoria di avvio, a condizione che le misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19 siano state realizzate nell’ambiente di lavoro. Se non dovessero essere adottate le procedure necessarie, i tirocini potranno essere portati a termine solo per le giornate residue svolte prima del 10 marzo.
Nel caso in cui utilizzi gli ammortizzatori sociali con causale “Emergenza epidemiologica Covid – 19” (Cassa integrazione ordinaria o in deroga, Fondo integrazione salari o Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato), il datore di lavoro/soggetto ospitante può avviare i tirocini extracurriculari a condizione che il tirocinante non svolga le stesse attività dei lavoratori dipendenti la cui prestazione sia stata sospesa per l’emergenza.
Inoltre, l’azienda dovrà comunque garantire:
- lo svolgimento delle attività previste nel progetto formativo per il conseguimento degli obiettivi formativi fissati;
- la costante disponibilità del tutor aziendale per l'affiancamento.
È ancora possibile svolgere il tirocinio in modalità a distanza fino al termine dell’emergenza (31 luglio 2020, salvo proroghe) o alternando giornate in presenza e a distanza.
Per quanto riguarda i tirocini rivolti ai disabili che sono stati sospesi a causa dell’emergenza Covid-19, la Regione del Veneto ha deciso di assicurare a tutte le persone che avevano un tirocinio in corso alla data del 10 marzo un assegno di 1000 euro come contributo economico. Entro il 30 giugno 2020 gli enti promotori provvederanno ad erogare il contributo e, a loro volta, riceveranno un ristoro di 50 euro per ogni versamento fatto ai singoli tirocinanti.
Nota ripresa tirocini del 19 maggio 2020
DDR n. 386 del 19 maggio 2020