Emilia-Romagna: servizio on-line per ricerca lavoratori agricoli
Una piattaforma già pronta e rodata per l’incrocio domanda/offerta in agricoltura. La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione Lavoro per te, il portale realizzato in collaborazione con le Province e i centri per l’impiego che fanno capo all’Agenzia regionale del lavoro.
L’obiettivo è aiutare le aziende nella ricerca e nel reclutamento di manodopera stagionale, considerate le difficoltà dovute alle misure restrittive legate al Coronavirus che hanno bloccato le frontiere e la mobilità degli stagionali.
Lo strumento rientra in una strategia più ampia, che già vede in campo i 38 centri per l’impiego presenti sull’intero territorio. Una rete schierata per rispondere alla carenza di lavoratori previsto nelle prossime settimane dal settore agricolo regionale.
Il servizio
Il servizio è rivolto sia alle imprese, sia alle persone in cerca di occupazione. È necessario registrarsi e ottenere le credenziali di accesso. Una volta fatto, aziende si accede a una scrivania virtuale.
Le aziende inseriscono i loro annunci con una procedura semplificata, attraverso la compilazione on-line di un apposito modulo in cui vanno specificate le esigenze (profili lavorativi richiesti, tipo di attività, durata dell’impiego, ecc.).
Gli aspiranti lavoratori – invece - visualizzano gli annunci delle aziende e possono candidarsi.
L'annuncio sarà visibile sulla scrivania di chi cerca lavoro. Le imprese – dal canto loro - possono consultare tramite un apposito link la lista delle candidature ricevute per ogni annuncio inserito.