Emilia-Romagna: formazione per giovani detenuti

Formazione professionale 07.apr.2020
Emilia-Romagna: formazione per minori e giovani detenuti
La giunta regionale ha stanziato oltre 450 mila euro del Fondo Sociale Europeo per tutti i giovani dell’Istituto Penale Minorenni di Bologna e per altri 50 ragazzi in area penale esterna
Regione Emilia-Romagna: formazione per giovani detenuti

Un’occasione di formazione e una prospettiva di futuro. Attraverso percorsi formativi che riguardano ambiti professionali molto richiesti dal mercato del lavoro in Emilia-Romagna.

La Regione ha stanziato oltre 450 mila euro del Fondo Sociale Europeo per tutti i giovani dell’Istituto Penale Minorenni di Bologna e per altri 50 ragazzi in area penale esterna.

Per i primi - minori e giovani adulti dai 14 ai 25 anni – le opportunità attengono alle aree professionali della ristorazione e orticoltura, del giardinaggio e della manutenzione del verde, dell’edilizia, manutenzione, falegnameria, tinteggiatura, decorazione e scenotecnica.

Da settembre 2019 è stata avviata l’Osteria Formativa Brigata del Pratello, per sperimentare un percorso – nella ristorazione - in un vero contesto lavorativo.

Chi frequenterà il percorso edile/scenotecnico, avrà invece la possibilità di realizzare scenografie funzionali alla messa in scena degli spettacoli del Teatro del Pratello.

I 50 giovani in area penale esterna - che stanno scontando la pena fuori dal carcere - frequenteranno percorsi formativi brevi e propedeutici all’attivazione di tirocini.

Condividi l'articolo