Emilia-Romagna: Anpal Servizi in campo per l’esame di Stato

Alternanza scuola-lavoro 22.mag.2020
Emilia-Romagna: Anpal Servizi in campo per l’esame di Stato
Sono già 44 i laboratori on-line per l’alternanza scuola-lavoro realizzati a maggio dai tutor della transizione. Coinvolti più di 900 studenti e 79 insegnanti. In programma altri 70 laboratori
Emilia-Romagna - Laboratori on-line di Anpal Servizi per l'alternanza scuola-lavoro
I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) restano una parte fondamentale del prossimo esame di maturità. Lo ha stabilito di recente il Ministero dell’Istruzione con le ordinanze per gli esami di Stato.
 
Anpal Servizi ha quindi riprogettato i laboratori di rielaborazione dell’esperienza in alternanza per renderne possibile l’erogazione a distanza.
 
In Emilia-Romagna -  a maggio - i tutor della transizione della nostra agenzia hanno già realizzato 44 laboratori online, coinvolgendo più di 900 studenti e 79 insegnanti.
 
Nelle prossime settimane sono inoltre previsti altri 70 laboratori, con azioni di monitoraggio fino al 17 giugno per aiutare gli studenti – che nel corso della maturità – discuteranno gli esiti della loro esperienza di alternanza.
 

Le attività dei tutor di Anpal Servizi

 
Nonostante il Coronavirus, i tutor di Anpal Servizi hanno continuato da remoto – a partire dal 24 febbraio – a garantire supporto a 71 scuole della regione. In particolare sono stati impegnati nel riavviare le azioni della rete territoriale con aziende e stakeholder, raccogliendo e diffondendo:
 
  • opportunità di orientamento per gli studenti, 
  • bandi e incentivi, 
  • iniziative di istruzione e formazione a distanza.
 
Sono stati riattivati specifici progetti di rete, come ad esempio quello sulle Traduzioni in ambito scientifico - frutto della convenzione tra Città Metropolitana di Bologna, IIS Archimede e Liceo "Laura Bassi" assieme alla fondazione "Natalino Corazza" Onlus - che sta per ripartire a distanza, anche grazie al contributo della nostra agenzia, dopo essere stato fermato a fine febbraio dall’emergenza Covid19.
Condividi l'articolo