Emilia-Romagna: 48,3 milioni per la formazione professionale
Puntare sulle competenze per rispondere alle esigenze delle imprese, creare buona occupazione e rilanciare l’economia dopo la crisi dovuta al Coronavirus.
In Emilia-Romagna la Regione stanzia 48,3 milioni di euro del Fondo sociale europeo per finanziare 187 corsi biennali di istruzione e formazione professionale.
I corsi – che partiranno non oltre il 30 ottobre per l’anno scolastico 2020/21 - permetteranno l’acquisizione della qualifica e del diploma professionali.
La giunta regionale ha inoltre approvato l’elenco delle attività e gli enti di formazione professionale accreditati che la realizzeranno su tutto il territorio emiliano-romagnolo.
I percorsi formativi
La gamma delle possibilità formative è stata rinnovata e ampliata, investendo anche sulle competenze trasversali e su quelle digitali, oltre che sul potenziamento delle attività didattiche nei laboratori e nelle imprese.
I percorsi dovranno avere un numero minimo di 15 studenti. Il numero minimo scende a 12 solo per quei corsi che si realizzino in aree deboli o in montagna, o che vedano una presenza significativa di giovani con disabilità certificata.