Emilia-Romagna: 4,5 milioni per diplomi professionali

Formazione e lavoro 04.giu.2020
Emilia-Romagna: 4,5 milioni per i diplomi professionali
La Regione punta sulla formazione in azienda per far entrare i giovani nel mercato del lavoro
Regione Emilia-Romagna - 4,5 milioni per diplomi professionali
Quarto anno in azienda per ottenere il diploma professionale. La Regione Emilia-Romagna stanzia 4,5 milioni di euro per la realizzazione di percorsi formativi di 1000 ore nell’anno scolastico 2020/21.
 
L’obiettivo è chiaro: favorire il passaggio dalla formazione in aula alla formazione on the job per facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
 
Per distribuire le risorse, la giunta regionale ha emanato un bando rivolto ai soggetti accreditati nell’ambito del sistema regionale di Istruzione e Formazione professionale.
 
I percorsi formativi sono destinati agli studenti che abbiano conseguito - al termine dell’anno scolastico 2019/20 - una qualifica professionale triennale. Le attività saranno avviate solo con un minimo di 15 iscritti. 
 

I percorsi formativi

I percorsi saranno gratuiti. Il modello - nella progettazione e realizzazione dell’offerta - è fondato sulla collaborazione tra gli enti di formazione professionale e le imprese. 
 
Lo stage dovrà durare da un minimo di 400 a un massimo di 600 ore. Inoltre dovrà essere:
 
  • realizzato nei contesti di lavoro, 
  • articolato su più periodi, 
  • prevedere anche differenti aziende ospitanti per permettere la conoscenza di modelli organizzativi e processi produttivi differenti. 
 
Potrà infine essere arricchito da attività di laboratorio e di simulazione d’impresa realizzate in piccoli gruppi, in spazi aziendali attrezzati, della durata massima di 100 ore.
 
 
Condividi l'articolo