Emilia-Romagna: 14 milioni per la formazione tecnica

Formazione professionale 16.giu.2020
Emilia-Romagna: 14 milioni per la formazione tecnica
La Regione finanzierà 79 percorsi per oltre 1600 persone. Its ed Enti di formazione professionali possono presentare la domanda rispettivamente entro il 23 giugno ed entro il 30 giugno
Regione Emilia-Romagna: 14 milioni per la formazione tecnica superiore
Conoscenza, competenza e innovazione tecnologica: sono gli ingredienti sui quali punta l’Emilia-Romagna per la ripartenza dell’economia. La Regione ha messo sul piatto oltre 14 milioni di euro per l’anno formativo 2020/21 della Rete politecnica, con due bandi rivolti – rispettivamente – agli Its e agli Enti accreditati per l’ambito della formazione superiore ai sensi della normativa regionale vigente.
 
La Rete politecnica un segmento importante dell’infrastruttura educativa e formativa regionale, caratterizzato da un’offerta di percorsi di formazione terziaria, non universitaria, con l’obiettivo di fornire alle persone competenze tecniche e tecnologiche, ma anche gestionali e organizzative, richieste oggi dalle imprese dei settori trainanti dell’economia regionale.
 
L’offerta dei corsi dovrà rispondere ai fabbisogni formativi e professionali legati ai processi di innovazione digitale e agli obiettivi di sostenibilità di specifici sistemi d’impresa sul territorio. Processi di innovazione e di riorganizzazione delle organizzazioni di lavoro, dei sistemi e delle filiere produttive sono quindi le priorità individuate, tenendo conto delle nuove implicazioni dovute al Coronavirus.
 

I percorsi formativi

L’obiettivo è programmare percorsi di alta specializzazione che si incrocino con le esigenze delle aziende emiliano-romagnole. Puntando sulla filiera della conoscenza, dell’innovazione tecnologica e dell’internazionalizzazione per rendere competitivo il tessuto produttivo locale.
 
L’intervento finanzierà complessivamente 79 percorsi che interesseranno oltre 1600 persone. Saranno approvati:
 
  • 27 corsi biennali per diventare Tecnico superiore, realizzati dai 7 Its attivi sul territorio;
  • 52 percorsi annuali di Istruzione e formazione tecnica superiore, realizzati dagli enti di formazione professionali accreditati in partenariato con le scuole, le università e le imprese, per conseguire un certificato di specializzazione tecnica superiore.
 
Il bando rivolto agli Its scade il 23 giugno e i corsi approvati partiranno entro ottobre 2020. 
 
Il bando rivolto agli Enti di formazione accreditati scade invece il 30 giugno e l’offerta formativa sarà avviata entro il 30 novembre 2020.
Condividi l'articolo