Emergenza Covid-19
Il Presidente Vito Bardi ha presentato il nuovo pacchetto di provvedimenti predisposto dal Dipartimento Attività produttive per venire incontro ai bisogni primari delle famiglie, sostenere gli investimenti e la stessa permanenza sul mercato delle imprese lucane in grande difficoltà di liquidità a causa dell'emergenza Covid-19.
Tra gli interventi previsti, oltre a quelli per sostenere l'assistenza volontaria ai bisognosi, figurano:
- L'Avviso pubblico sul “Sostegno di attività imprenditoriali di interesse socio-assistenziali”, finalizzato a sostenere gli investimenti di costruzione, recupero, rifunzionalizzazione, adeguamento sismico, ampliamento o riqualificazione di micro, piccole e medie imprese (compresi i consorzi, le società consortili e le società cooperative) rientranti nella qualifica di impresa sociale.
L'Avviso stanzia 9.660.000 euro per la concessione di un contributo a fondo perduto (massimo 200.000 euro) che copra fino al 75% dell’importo complessivo delle spese ammissibili.
- Il “Bonus liberi professionisti”, che prevede un contributo a fondo perduto forfettario pari a mille euro per i liberi professionisti, categoria produttiva fortemente danneggiata sotto il profilo economico per la sospensione e la riduzione della loro attività.
Per accedere al contributo occorreranno i seguenti requisiti: iscrizione all’albo professionale ed alla relativa Cassa previdenziale, o alla Gestione separata Inps in assenza di Cassa; inizio attività prima del 01/01/2020; sede/studio sul territorio della Regione Basilicata; assenza di iscrizione ad altra forma di previdenza obbligatoria; reddito complessivo dichiarato per l’anno 2018 inferiore a 30.000,00 euro.
- L'integrazione di ulteriori 1.050.000 euro per la dotazione FONDO SOCIAL CARD COVID 19, che passa così a un importo complessivo di 3.550.000 euro. È una misura necessaria a rispondere alle richieste di tutti i circa 9.100 nuclei familiari (circa 22.000 richiedenti complessivi) certificati dai servizi sociali, un numero superiore alle attese iniziali.