Educazione imprenditoriale
Venerdì 5 giugno, al termine di un'inedita edizione interamente digitale, andrà in scena la finale nazionale di Impresa in Azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”.
Il programma, come di consueto realizzato da Junior Achievement Italia, quest'anno ha operato un focus sulle capacità digitali e le materie STEM, indispensabili per i ragazzi al fine di sviluppare competenze per inserirsi nel mondo del lavoro di domani e affrontare le sfide che li attendono. Impresa in Azione vuole essere un ponte per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, oltre che un’opportunità per gli studenti di affrontare questo periodo di difficoltà sfruttando le loro abilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie per portare a compimento i loro programmi.
Più di 430 studenti da tutta la Regione hanno partecipato al programma senza farsi fermare dalle limitazioni imposte dall’attuale situazione di emergenza, e al termine sono stati giudicati vincitori del premio Migliore Impresa JA Puglia gli studenti del Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino e dell’I.T.I.S. “Se. O. Jannuzzi” di Andria.
I ragazzi della 3A di Cupertino hanno inventato Ecover, una cover con un supporto sul retro che permette di riporre al suo interno i mozziconi delle sigarette, ricevendo unanime apprezzamento per la potenziale ricaduta positiva sull’ambiente e per la fattibilità tecnica e commerciale; i "cugini" della 3B hanno invece proposto Spill Drink JA, un nuovo tipo di borraccia multifunzionale, compatta e pratica. Non sono stati da meno i ragazzi di Andria, che hanno sviluppato CutCut JA, una piattaforma accessibile da qualsiasi dispositivo che semplifica la prenotazione di servizi di acconciatura, permettendo al cliente di decidere il salone, la prestazione da un catalogo interattivo e l’orario, oltre che di pagare online.
La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di percorrere il ponte verso l’Europa che questa iniziativa offre, rappresentando l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition in una stimolante esperienza virtuale internazionale.
Junior Achievement è la più vasta associazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, presente in Italia dal 2002, aiuta i giovani a sviluppare quel mix di abilità trasversali quali spirito d’iniziativa, assunzione di responsabilità, teamworking, perseveranza, creatività, negoziazione, fiducia in se stessi che, uniti a competenze di tipo economico-finanziario, costituiscono una competenza “imprenditoriale”. Sono abilità che risultano essere sempre più importanti in questo periodo in cui i ragazzi sono ancora più esposti all’abbandono scolastico, già a livelli allarmanti nel nostro paese, e hanno ancora più bisogno di un supporto nell’orientamento. Per questo motivo, Junior Achievement ha realizzato un Manifesto delle Competenze Trasversali, facendosi portavoce della richiesta di docenti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, aziende, Enti del terzo settore e Istituzioni, affinché i programmi volti a trasferire tali competenze non vengano abbandonati a favore di un ritorno al programma scolastico in senso stretto, ma anzi implementati con maggiore convinzione.