Didattica a distanza

didattica a distanza 02.dic.2020
Regione Lazio, un bando da 3 milioni e mezzo di euro a sostegno dell’apprendimento a distanza nelle scuole superiori
Regione Lazio, un bando da 3 milioni e mezzo di euro a sostegno dell’apprendimento a distanza nelle scuole superiori
logo regione lazio

È aperto dal 12 novembre, con scadenza il 10 dicembre prossimo, il bando della Regione LazioConnettività scuole”, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e della IeFP a sostegno dell’apprendimento a distanza, per accrescere la possibilità  di accesso agli strumenti a supporto della DAD e alla connessione internet a disposizione di scuole e studenti. 

L’investimento finanziario previsto è pari a € 3.500.000,00 a valere sull’Asse III – Istruzione e formazione del POR Lazio FSE 2014-2020 - Priorità di investimento 10.i - Obiettivo specifico 10.1. 1 Azione cardine 18 - Progetti speciali per le scuole. 

Si tratta di una misura che va ad integrarsi con quelle previste a livello nazionale in considerazione del prolungarsi dell’emergenza sanitaria e delle prescrizioni relative alla sospensione delle lezioni in aula. La Regione Lazio intende così prevenire situazioni che alimentano la dispersione scolastica, agevolando la partecipazione alle attività di istruzione e formazione e l’acquisizione di competenze degli studenti che più degli altri rischiano di essere penalizzati dalla condizione emergenziale che si sta vivendo. 
Il bando si articola in due linee principali: Azione 1, Sostegno alle istituzioni scolastiche e organismi formativi per acquisto/affitto attrezzatura dedicata a supporto della realizzazione della DAD; Azione 2, Finanziamento per l’acquisito di schede SIM per la connessione a internet per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento e distanza, da mettere a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito. 
L’azione 1 è facoltativa, l’azione 2 è obbligatoria. I destinatari dell’azione 2 sono individuati dai dirigenti scolastici in base a criteri oggettivi e trasparenti tenendo conto dei fabbisogni dei destinatari.   
Tutte le informazioni sul bando qui

Condividi l'articolo