Contributi alle imprese
La Regione Puglia ha stanziato 16 milioni di euro per due Avvisi di recente pubblicazione. Il primo si rivolge alle Piccole e Medie Imprese, e intende favorire l’adozione di nuove forme di organizzazione del lavoro, mentre il secondo ha come destinatario gli Enti bilaterali della Regione, e vuole aiutare la promozione di una nuova cultura del lavoro orientato al benessere del lavoratore e della famiglia.
Il primo Avviso, “Attivazione di un Piano di Innovazione Family friendly nelle PMI”, è quello per il quale è stanziata la cifra più ingente: 14 milioni e mezzo di euro.
La finalità è favorire l’adozione, da parte delle imprese, di modelli di organizzazione del lavoro improntati alla destandardizzazione degli orari, ad esempio attraverso strumenti come la flessibilità in entrata e in uscita, gli orari a menù o la banca delle ore, oppure attraverso modalità di lavoro ancora poco diffuse, come telelavoro o smart working.
Per ottenere il finanziamento, per un massimo di 100.000 euro, l'impresa dovrà redigere un Piano della durata di 18 mesi volto al miglioramento della produttività aziendale e della conciliazione vita-lavoro, descrivendo misure di flessibilità oraria e/o organizzativa o attività propedeutiche all’introduzione delle misure di flessibilità.
Il secondo Avviso, “Promozione del welfare aziendale e della flessibilità nelle PMI” è invece destinato agli Enti bilaterali pugliesi, e può contare su un milione e mezzo di euro di risorse stanziate. L’obiettivo è sviluppare una cultura condivisa sul tema della conciliazione vita-lavoro e del benessere organizzativo promuovendo l’adozione di politiche di gestione del personale orientate al benessere dei lavoratori, delle lavoratrici e delle loro famiglie.
Ai soggetti ammessi a finanziamento saranno affidate, per un periodo di 12 mesi, le seguenti attività:
- attività di animazione, informazione e sensibilizzazione volte a promuovere la diffusione di conoscenze tecno-specialistiche sugli strumenti del welfare aziendale e della flessibilità oraria e organizzativa e a favorire un’evoluzione culturale sul tema della conciliazione vita-lavoro e dei vantaggi competitivi derivanti dall’adozione di modelli organizzativi family friendly, attraverso eventi, attivazione di sportelli informativi, realizzazione e distribuzione di materiali informativi;
- attività di promozione degli interventi regionali volti a favorire la conciliazione vita-lavoro e la diffusione di modelli di organizzazione family friendly.
Per maggiori informazioni, consulta la documentazione sul portale della Regione.