Confermato in Abruzzo lo svolgimento dei tirocini extracurriculari in presenza

Tirocini extracurriculari 11.nov.2020
Confermato in Abruzzo lo svolgimento dei tirocini extracurriculari in presenza
La Giunta ha autorizzato le attività e gli spostamenti dei tirocinanti
Giovani tirocinanti

L'ordinanza del Presidente della Giunta regionale - n. 101 del 9 novembre 2020 - stabilisce che continua ad essere possibile lo svolgimento dei tirocini extracurriculari in presenza purché non rientrino nelle attività produttive, industriali, commerciali e di servizi sospese nella fascia oraria dalle ore 5 alle ore 22. 

Alla luce del nuovo Dpcm 3 novembre 2020, la nuova ordinanza regionale consente il tirocinio extracurriculare in presenza solo ed esclusivamente fino a tutto il periodo di collocamento e permanenza della Regione Abruzzo nei territori identificati con la cosiddetta “zona gialla” o “arancione”. Automatico invece lo stop se l’Abruzzo dovesse essere collocato nella cosiddetta “zona rossa”. Restano, in ogni caso, valide le disposizioni dell’art. 2 dell'ordinanza del 22 maggio scorso, la n. 64, per l’attivazione di tirocini extracurriculari in modalità a distanza, che è sempre preferibile, ove possibile.

Inoltre, viste le disposizione dei provvedimenti governativi che hanno limitato gli orari di attività commerciali o le modalità di svolgimento di alcune attività produttive, è stato modificato temporaneamente – fino alla cessazione dello stato di emergenza nazionale - alcune disposizioni contenute nelle linee guida regionali in materia di tirocini extracurriculari (D.G.R. n. 112/2018), che ha reso l’istituto del tirocinio extracurriculare più flessibile ed adattabile per non sospendere o interrompere l’esperienza formativa del tirocinante. 

Infine, gli spostamenti dei tirocinanti, fatta eccezione naturalmente nel periodo temporale che va dalle 22 alle 5, possono essere giustificati, in fase di autodichiarazione, alla voce "Altri motivi ammessi dalla vigenti normative", con la dizione "svolgimento di attività formativa di tirocinio extracurriculare". In questo caso è consigliabile portare con sé copia del progetto formativo di tirocinio. 

Condividi l'articolo