Coldiretti Marche: il lavoro nei campi si trova online
Incrocio domanda offerta
20.apr.2020
Coldiretti Marche: il lavoro nei campi si trova online
Un'occasione per integrare il reddito per disoccupati, cassaintegrati e studenti
La Banca dati Job in Country è attiva anche nella Regione Marche. La piattaforma è stata lanciata da Coldiretti, autorizzata dal Ministero del Lavoro e dedicata all’incontro tra domanda e offerta di occupazione in agricoltura, tutto in un quadro di trasparenza e legalità.
Le aziende agricole e i lavoratori possono inserire i propri dati sul sito https://lavoro.coldiretti.it per offrire e ricercare un impiego. L’iniziativa, dopo una prima fase sperimentale in Veneto con ben 1500 richieste, è stata estesa a tutta Italia. Un’occasione per studenti, pensionati ma anche disoccupati e cassintegrati con le aziende chiuse o a regime ridotto dalle misure per contenere il contagio da Covid-19.
Nelle Marche l’utilizzo di lavoratori stagionali si concentra tra i mesi di luglio e dicembre e riguarda le attività stagionali di raccolta ortaggi, frutta, olive e uva. Secondo uno studio di Coldiretti, quasi un terzo dei 15mila stagionali in agricoltura è rappresentato da stranieri, per la maggior parte provenienti da Romania, Albania, India, Pakistan, Marocco, Tunisia, Senegal, Ghana.