Cig in deroga: al via le domande in Umbria
Ammontano a oltre 20 milioni di euro le risorse destinate dal decreto #CuraItalia alla Regione Umbria per la cassa integrazione in deroga. E da oggi (1 aprile) – a partire dalle ore 16 – sono aperte le domande per ottenere l’ammortizzatore sociale.
Chi può richiederla
Possono chiedere la Cig in deroga le imprese con unità locali/operative situate in Umbria, che abbiano lavoratori subordinati sospesi in tutto o in parte a causa degli effetti economici negativi del Coronavirus.
Le aziende che hanno unità operative coinvolte in 5 o più regioni devono presentare domanda esclusivamente al Ministero del lavoro.
L’ammortizzatore finanzia un periodo di sospensione fino a 9 settimane compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020. È riservato ai datori di lavoro del settore privato - inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore - che generalmente non possono usufruire dei normali ammortizzatori sociali, quali Cig ordinaria e straordinaria, Fondi di solidarietà e Fondo di integrazione salariale. Sono compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
A quali lavoratori è riservata
I beneficiari sono i lavoratori subordinati con qualunque forma contrattuale, compresi gli apprendisti e i lavoranti a domicilio. Non è richiesta l’anzianità minima di 90 giornate ma è sufficiente essere stati assunti alla data del 23 febbraio 2020 o precedente.
Nel caso dei lavoratori a termine - qualora la scadenza contrattuale sia antecedente il termine della domanda – la Cg in deroga termina al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Nel caso in cui il datore di lavoro sia una società cooperativa, possono accedere i soci lavoratori con contratto di lavoro subordinato.
Come presentare le domande
Le istanze possono essere presentate solo con modalità telematica attraverso il sistema informativo SARe (utilizzato anche per l'invio delle comunicazioni obbligatorie).
Leggi tutte le informazioni sulla cassa integrazione in deroga in Umbria