cassa valle d'aosta
Regione Valle d'Aosta e le Parti sociali hanno sottoscritto l'accordo per la concessione della cassa integrazione in deroga a causa dell'emergenza COVID-19. Lo strumento, che dà attuazione da quanto previsto nel decreto Cura Italia del 18 marzo 2020, prevede che i datori di lavoro del settore privato, inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, i liberi professionisti anche in forma associata, le cooperative e le società partecipate, comprese le società in house, le agenzie di stampa, i giornali on line, con unità operative site sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, possono presentare domanda di cassa integrazione in deroga, per la durata della sospensione del rapporto di lavoro dovuta all'emergenza COVID-19 e comunque per un periodo massimo non superiore a 9 settimane.
Ai lavoratori che non possono accedere ad altri strumenti in materia di sospensione o di riduzione di orario di lavoro, e che hanno ridotto o sospeso l’attività a causa dell’emergenza COVID 19, verrà riconosciuta un'indennità pari al 80% della loro retribuzione.
I datori di lavoro interessati devono presentare domanda al Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione presso la Regionr. I termini per la presentazione delle domande verrà comunicata al più presto.
Accordo quadro Valle d'Aosta