cassa integrazione in deroga
La Regione Puglia ha portato a termine le istruttorie relative alle richieste di Cassa Integrazione previste dal Decreto Cura Italia: sono 38.090 le domande pervenute alla data del 4 maggio scorso e registrate da Anpal Servizi, che ha assicurato costante collaborazione alla Regione Puglia per la verifica e l’autorizzazione delle pratiche.
Dalla vigilia di Pasqua del mese scorso infatti i dipendenti dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro della Puglia hanno prestato assistenza tecnica ai funzionari regionali per la disamina delle richieste, supportando costantemente le aziende e lavoratori in attesa del sussidio.
L’impegno di risorse ammonta a 159.259.535 euro, ed evidenzia l’importante lavoro svolto che coinvolge un numero di 124.137 lavoratori, pari nello specifico a 19.661.671 ore lavoro. Nella giornata di ieri, 11 maggio, tutte le domande sono state trasmesse all’Inps per la decretazione e il pagamento.
La Regione Puglia è tra le prime regioni ad aver completato l’iter burocratico per la concessione dell’ammortizzatore sociale: per questo farà parte di un gruppo ristretto di lavoro insieme ad Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Lombardia, con l'obiettivo di proporre al Governo procedure semplificate per la Cassa Integrazione in Deroga, così da affrontare più celermente la prossima tranche di istanze che perverranno.