cassa integrazione in deroga

cassa integrazione in deroga 08.mag.2020
Sicilia - Cassa Integrazione in Deroga: trattate 27.400 pratiche
Dopo le difficoltà riscontrate nei giorni scorsi è ripresa a pieno ritmo la lavorazione delle domande, anche grazie al supporto di Anpal Servizi

Che la Sicilia sia in ritardo con l'erogazione della Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) non è un mistero per nessuno. Non l'ha nascosto neanche il Presidente Musumeci nella conferenza stampa di ieri, nella quale ha chiesto scusa per un disservizio che interessa le sorti di 130.000 lavoratori.

Per Musumeci e Scavone, Assessore al Lavoro, la colpa è quella di essersi legati con un contratto a una società che amministra una piattaforma informatica non adatta a gestire una mole di lavoro tanto imponente, con il risultato di trovarsi notevolmente indietro rispetto alle Regioni più virtuose dello stivale.

Le cose sono cambiate nei giorni scorsi, quando Scavone ha deciso di avvalersi delle professionalità di Anpal Servizi per rimediare alla farraginosità del sistema. Gli esperti hanno compiuto un lavoro di ripulitura complessiva del sistema che ha permesso di testare gli "invii massivi di pratiche con un multi-decreto" e il risultato sono fino a 2000 istanze inviate con un singolo clic, un notevole passo avanti verso l'obiettivo finale.

Al momento dunque le pratiche hanno teoricamente (poiché manca ancora qualche passaggio e la necessaria verifica da parte dell'Inps) passato il 50%, con 27.400 domande lavorate su un totale di 40.000. L'erogazione proseguirà di pari passo alle indagini interne per capire cosa non abbia funzionato.

Condividi l'articolo