cassa integrazione in deroga

cassa integrazione in deroga 02.apr.2020
Puglia: firmato l'Accordo Quadro per la cassa integrazione in deroga
È adesso attiva la piattaforma regionale sul sistema SINTESI per la presentazione delle domande

Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto in data 14 marzo 2020, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio. Il D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, nell’ambito delle misure a sostegno dell’economia per il contrasto al COVID-19 ha introdotto una serie di norme per il sostegno all'occupazione, la difesa del lavoro e del reddito destinando circa 3,3 miliardi per la cassa integrazione in deroga (CIGD).
Per darvi seguito, due giorni dopo, la Regione Puglia ha siglato, in accordo con le associazioni sindacali e datoriali, un Accordo Quadro per la fruizione della stessa.

I trattamenti di CIGD sono destinati ai datori di lavoro del settore privato con unità produttiva nel territorio della Regione Puglia, ivi inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Per le informazioni complete è possibile consultare direttamente l'Accordo.

La CIG in deroga è riconosciuta per la durata della sospensione o riduzione del rapporto di lavoro e comunque per un periodo non superiore a nove settimane a decorrere dal 23/02/2020 fino al 23/08/2020, limitatamente ai dipendenti già in forza alla data di avvio.

I datori di lavoro devono presentare l’istanza attraverso il sistema informativo lavoro “SINTESI”, anche attraverso i soggetti da loro delegati ad operare sul SIL. Il termine di presentazione delle domande è fissato al 23 agosto, e per rassicurare che tutte le istanze che saranno istruite secondo l'ordine cronologico di ricezione, verrà istituita un'apposita task force.

La Regione Puglia ha chiesto espressamente l'assistenza tecnica di Anpal Servizi per la gestione della CIGD.

Condividi l'articolo