Bologna: ecco il nuovo Centro risorse per l'Orientamento
Istruzione e Formazione professionale
10.nov.2020
Bologna: ecco il nuovo Centro risorse per l'Orientamento
Presentazione on-line in programma il 16 novembre. L'iniziativa è inserita nel Festival della Cultura Tecnica
L’appuntamento è il prossimo 16 novembre a partire dalle 15. All’interno del Festival della Cultura Tecnica dell’Emilia-Romagna è in programma la presentazione on-line del nuovo Centro Risorse per l’Orientamento della Città metropolitana di Bologna.
L’evento – organizzato dalla stessa Città metropolitana, da A.E.C.A. e dall’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) – descriverà, attraverso una serie di interventi, il ruolo del centro come luogo fisico e virtuale per creare una cultura condivisa dell’orientamento sul territorio metropolitano.
Il Centro Risorse rappresenta infatti il cuore pulsante per la qualificazione del sistema dell’orientamento bolognese.
La struttura è di supporto a scuole, servizi, professionisti e sistema della formazione professionale, promuovendone qualificazione e sviluppo con il contributo tecnico scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Cosa farà il Centro Risorse
- Attiverà una riflessione teorico metodologica nel campo dell’orientamento,
- metterà a disposizione per gli operatori strumenti cartacei e on-line per l’orientamento attraverso il sito della Città metropolitana,
- promuoverà sul territorio metropolitano occasioni di formazione per gli operatori,
- offrirà un servizio di consulenza diretta a tutti gli operatori del sistema di istruzione e formazione per la progettazione e realizzazione di azioni di orientamento nei rispettivi contesti di appartenenza.
Questo è il link per assistere all’iniziativa.