ANPAL Servizi promuove il sistema duale grazie al progetto di ITS Sistema Meccanica finalista del ‘Premio di Eccellenza Duale 2020’
E’ giunta alla fase finale la Terza edizione del concorso “Premio di Eccellenza Duale”, lanciato nel 2018 dalla Camera di Commercio Italo-Germanica per valorizzare l’impegno delle aziende nella realizzazione in Italia di progetti di formazione duale. L'iniziativa è coordinata dalla Camera di commercio Italo-Germanica, con il supporto del Ministero dell’istruzione e della ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET).
Oltre alle attività di assistenza tecnica “personalizzata” che ANPAL Servizi ha garantito, ha preso avvio, già nel 2018, nella Regione Abruzzo, un rapporto di collaborazione con le reti territoriali degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), con il coinvolgimento delle Direzioni regionali competenti.
Le tematiche intorno a cui si sono sviluppati tali rapporti di collaborazione riguardano: la promozione e l’orientamento in ingresso, l’apprendistato di alta formazione e ricerca, l’orientamento in uscita ed il rapporto con le imprese. Inoltre, si è valorizzata la collaborazione sinergica tra le Fondazioni. L’obiettivo costante e nel tempo è stato quello di contribuire al rafforzamento del sistema ITS con interventi mirati, nella direzione di facilitare il radicamento territoriale delle Fondazioni, oltre ad incrementare la qualità degli sbocchi occupazionali dei loro diplomati. È continuata, poi, l’opera di promozione dell’offerta formativa degli ITS grazie anche alla realizzazione di un portale dedicato (www.sistemaitsabruzzo.it) rivolto soprattutto ai giovani e alle famiglie che con questo strumento hanno la possibilità di verificare il valore dell'offerta formativa.
Sulla scia della circolarità dell’informazione e della comunicazione si pone in evidenza una iniziativa realizzata dall’ ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Chieti). Il progetto didattico realizzato da questi ultimi, in collaborazione con SEVEL S.p.A. (Società Europea Veicoli Leggeri) è stato selezionato tra i finalisti del concorso “Premio di Eccellenza Duale 2020” indetto dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK italien).
Il progetto selezionato è stato avviato nel 2018, grazie ad una stretta collaborazione con SEVEL ACADEMY, e prevede la progettazione e realizzazione annuale di un corso ITS dedicato alla formazione di un profilo: "Manutentore 4.0" in linea con le esigenze più avanzate dell'azienda. Il progetto è alla terza edizione e la collaborazione con la Fondazione ITS si è estesa anche ad attività di empowerment rivolte ai tutor e ai dipendenti dell'azienda (attività di Project Management, team building etc.).
Il 'Premio di Eccellenza Duale' rientra tra le iniziative di cooperazione bilaterale italo-tedesca realizzate nell’ambito della Dichiarazione Comune d’Intenti in materia di politiche del lavoro e formazione professionale siglata dai Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione di Italia e Germania. La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) è parte degli accordi di cooperazione bilaterale e promuove lo sviluppo del sistema duale italiano sulla base di standard qualitativi derivati dal modello tedesco, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento attivo dell’imprenditoria, delle istituzioni e delle parti sociali.
L’obiettivo ora è quello di salire sul podio dei vincitori. Lo sapremo in un convegno virtuale che si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 9 dicembre 2020 in occasione di un incontro dedicato alla formazione professionalizzante in Italia.