Ammortizzatori sociali per i lavoratori calabresi
A partire dal 2 aprile prossimo sarà possibile alle aziende calabresi presentare domanda di accesso alla cassa integrazione in deroga, a seguito dell’emergenza corona virus. È stato infatti pubblicato l’Avviso emanato dal Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, a seguito del Decreto Cura Italia e della firma dell’accordo quadro tra Regione e parti sociali il 24 marzo scorso.
La Calabria ha a disposizione risorse pari a euro 39.054.640,00 destinati alla cigd a favore delle aziende del settore privato, comprese quelle agricole, della pesca e del terzo settore (inclusi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, i professionisti, anche in forma associata o di società tra professionisti e le associazioni anche non riconosciute) per le quali non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario, in costanza di rapporto di lavoro.
La cigd ha durata di 9 settimane, e le domande devono essere presentate alla Regione Calabria – Dipartimento, Lavoro, Formazione, Politiche Sociali a partire dalle ore 10:00 del 2 aprile 2020, per via telematica all’indirizzo PEC ammortizzatorisociali@pec.regione.calabria.it, corredata di tutti i documenti richiesti. Il Dipartimento procederà all’esame delle richieste pervenute entro 15 giorni lavorativi seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
L’avviso pubblico, l’accordo quadro e tutta la documentazione da presentare sono pubblicati alla pagina https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?17283