Ammortizzatori sociali

Ammortizzatori sociali 28.apr.2020
In Veneto sospesa la presentazione delle domande di CIGD da parte dei datori di lavoro già beneficiari
L'inserimento su ClicLavoro Veneto è temporaneamente sospeso per i datori di lavoro già beneficiari degli interventi di Cassa integrazione guadagni ordinaria, Fis, Fsba e della stessa Cig in deroga
ClicLavoro Veneto

Per i datori di lavoro già beneficiari degli interventi di CIGO, FIS e FSBA e CIG in Deroga non è più possibile presentare attraverso la piattaforma ClicLavoro Veneto le domande di Cassa integrazione in deroga che decorrono dal 25 aprile 2020. In caso di prima domanda la richiesta è possibile solo con decorrenza fino al 24 aprile 2020.

L’obiettivo del provvedimento è evitare la duplicazione delle domande e l’aggravamento delle procedure. La sospensione avrà luogo fino all'emanazione del provvedimento governativo che conterrà il rifinanziamento e le nuove disposizioni sugli ammortizzatori legati all'emergenza Covid-19.

Al 28 aprile sono state presentate 35.499 domande per un totale di 115.605 lavoratori coinvolti..

L’Accordo quadro regionale approvato in Commissione regionale di concertazione tra le parti sociali e dall'art. 22 del Decreto legge n. 18/2020 "Cura Italia", prevede la possibilità per tutti i datori di lavoro del settore privato, inclusi quelli del settore agricolo, con sede o unità produttive in Veneto o con lavoratori residenti o domiciliati in regione, di accedere con procedura semplificata alla cassa integrazione in deroga a decorrere dal 23 febbraio 2020.

Tutte le indicazioni su requisiti e modalità di presentazione delle domande sono disponibili nelle Linee Guida emanate dalla Regione del Veneto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione di ClicLavoro Veneto dedicata alla Cassa integrazione in deroga per l'anno 2020. Altrimenti è possibile contattare il Contact Center di Veneto Lavoro al numero verde gratuito 800 351 601 negli orari indicati nella pagina Assistenza di ClicLavoro Veneto.

 

Condividi l'articolo