Ammortizzatori sociali

Ammortizzatori sociali 01.apr.2020
Emergenza Coronavirus: possibile accedere subito alla cassa integrazione in deroga con un prestito bancario
Regione Friuli-Venezia Giulia e Banca Mediocredito FVG firmano un accordo per garantire l’anticipo dell’importo dell’ammortizzatore sociale
Logo Regione Friuli-Venezia Giulia

La Regione Friuli-Venezia Giulia, grazie a un’accordo con Mediocredito FVG, ha promosso la possibilità per i lavoratori delle aziende del territorio di ricevere in anticipo il trattamento di CIG in deroga introdotto dal Decreto Legge 18/20 “Cura Italia”.

Beneficari sono i lavoratori subordinati che, a causa delle difficoltà produttive determinate dall’esplodere della pandemia, sono stati sospesi dal lavoro o posti in riduzione d’orario presso aziende della regione, anche se non sono in possesso del requisito di 90 giornate di anzianità aziendale, purché non siano già titolari di pensione anticipata di vecchiaia o di pensione di vecchiaia. 

L'intesa intende snellire e velocizzare l'iter già disegnato con l'accordo raggiunto con la Federazione regionale delle Banche di credito cooperativo per anticipare la cassa integrazione in deroga, i Fis (fondi di integrazione salariale) Cigo e Cigd (cassa integrazione guadagni ordinari e in deroga).

Lo strumento individuato è il Fondo regionale di garanzia per l‘accesso al credito da parte dei lavoratori precari, costituito dalla Regione con la Legge regionale 18 gennaio 2006, n. 2, art. 8,  gestito da Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, con la quale sono convenzionate ad operare molte banche presenti nel territorio regionale.

L’intervento del Fondo prevede il rilascio di garanzie fideiussorie alle banche convenzionate a fronte di finanziamenti concessi alla loro clientela per l’anticipazione del trattamento di cassa integrazione in deroga.

Per ulteriori informazioni sullo strumento di garanzia è possibile consultare la specifica pagina del sito internet della Banca, da cui è possibile anche scaricare la modulistica.

Condividi l'articolo