Ammortizzatori sociali

ammortizzatori sociali 27.mar.2020
Covid-19, la Regione Lazio firma l’accordo con le parti sociali per la cig in deroga
Risorse per i lavoratori di tutti i settori produttivi, anche di aziende al di sotto di 5 dipendenti
Stemma Regione Lazio

Firmato da Regione Lazio e sindacati l’accordo per la Cassa integrazione in deroga, destinata ai lavoratori delle aziende anche con meno di 5 dipendenti del settore privato, compreso quello agricolo, della pesca, e del terzo settore inclusi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, con sede produttiva o operativa ubicata nel Lazio, e ai lavoratori subordinati operanti sul territorio del Lazio il cui rapporto di lavoro è stato sospeso in tutto o in parte o a cui è stato ridotto l’orario di lavoro a causa degli effetti economici derivanti dall’ emergenza Covid- 19.
In base al decreto di riparto, firmato il 25 marzo dal ministro Catalfo e che complessivamente destina alla cigs circa1,3 milioni di euro, al Lazio spettano risorse pari a 144,4 mln. La durata della cigd è di 9 settimane, e può essere richiesta retroattivamente a partire dal 23 febbraio. La Regione Lazio ha inoltre chiesto al ministero di poter estendere la copertura ai dirigenti, e di individuare strumenti di sostegno al reddito per i lavoratori a tempo determinato che hanno cessato il rapporto di lavoro in questo periodo. In fase emendativa del DL 18/2020, invece, si proporrà di includere nelle misure anche i lavoratori coinvolti nei cambi di appalto e quelli assunti dopo il 23 febbraio. Per quanto riguarda i lavoratori domestici sono allo studio misure specifiche. 

Le domande di accesso alla cigd devono essere inviate tramite la piattaforma http://www.regione.lazio.it/cigs/web e alla mail areavertenze@regione.lazio.legalmail.it; a seconda dell’ordine di arrivo delle domande, entro 48 ore queste saranno lavorate dagli uffici e inviate all’Inps per la parte di propria competenza. Dal canto suo, la Regione ha costituito una task force per la gestione rapida delle pratiche. 

Tutta la documentazione utile, l’accesso alla piattaforma e informazioni di dettaglio sono reperibili alla pagina http://www.regione.lazio.it/rl_lavoro/?vw=contenutidettaglio&id=8

 

Condividi l'articolo