Altre risorse a favore dell’area di crisi industriale del distretto pelli-calzature del fermano e del maceratese

Sviluppo territoriale 03.dic.2020
Altre risorse a favore dell’area di crisi industriale del distretto pelli-calzature di Fermo e Macerata
Le risorse divise in due canali di finanziamento andranno a sommarsi a quelli già stanziati per l'area di crisi complessa
Lavorazione artigianale delle scarpe

Oltre 4 milioni di euro di nuove risorse per l’Accordo di programma area di crisi industriale complessa del distretto pelli-calzature fermano-maceratese. La Giunta regionale ha approvato la rimodulazione del cronoprogramma finanziario per il 2021.

“Sono due le novità principali – ha spiegato il neo assessore regionale Guido Castelli incrementiamo le risorse per oltre 2 milioni di euro per il bando già uscito relativo agli investimenti produttivi delle imprese e stanziamo circa altri 2 milioni di euro per l’attivazione delle misure Fesr inerenti alla digitalizzazione delle imprese e alla trasformazione dei processi produttivi. Il relativo bando uscirà nei primi mesi del 2021. In questo modo potremo finanziare più progetti e venire incontro alle richieste delle associazioni di categoria e del territorio che avevano appunto espresso la necessità di bandi a scadenza non troppo ravvicinata. L’auspicio è quello di infondere nuova linfa a sostegno del tessuto produttivo del fermano maceratese che, oltre ad un periodo di crisi economica strutturale, si trova ora ad affrontare anche tutte le problematiche legate alla pandemia”.

In particolare, sul bando pubblicato ad agosto con scadenza 7 ottobre scorso a sostegno degli investimenti, e finanziato con fondi del bilancio regionale, il provvedimento prevede l’incremento delle risorse da 4,95 milioni di euro originari a € 5.948.490,92 (la dotazione disponibile sul Bando arriverà a 7,1 milioni di euro con l’operazione prevista in assestamento). Ciò consentirà di finanziare un numero più elevato di progetti, considerato che sono pervenute 90 richieste per 34 milioni di euro di investimento e 13 milioni circa di contributi potenziali erogabili.

Il bando finanzia progetti da 100.000 a 800.000 euro di investimento ammissibile con un contributo a fondo perduto pari al 40% con il regime del “quadro temporaneo Covid” approvato dalla Commissione europea lo scorso marzo e prorogato al 30 giugno del prossimo anno.

Si prevede inoltre, che nel caso ci siano nuove risorse disponibili, queste vengano dirottate a beneficio di questa procedura, sostanzialmente per “scorrere” ulteriormente la graduatoria.

L’Accordo tra il Ministero dello Sviluppo economico, Invitalia, ANPAL, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Regione Marche, Provincia di Macerata e Provincia di Fermo sottoscritto il 22 luglio scorso vuole incentivare la strategia di rilancio industriale e gli interventi operativi necessari per l'area del maceratese e del fermano.

Condividi l'articolo