Aiuto alle imprese
L'Italia è un Paese bello in ogni suo angolo, e non è un caso che il turismo sia un fattore strategico per l'economia di ogni regione. In Sardegna si tratta di uno dei settori in maggiore sviluppo, una filiera sulla quale la crisi causata dalla pandemia di Covid-19 rischia di lasciare danni a lungo termine.
Per contrastare gli inevitabili effetti delle misure per la sicurezza, l’Assessorato regionale al Lavoro ha dato il via a "Interventi urgenti a supporto e salvaguardia dell’occupazione e delle professionalità nel sistema imprenditoriale della filiera turistica della Sardegna", un nuovo strumento finanziario per le micro e piccole imprese della filiera turistica della Sardegna e una delle prime iniziative a sostegno delle imprese colpite dall’epidemia COVID-19.
Attraverso il fondo verranno concessi finanziamenti nella forma del prestito chirografario, determinati in proporzione ai costi che l’impresa sostiene per i suoi addetti, alle imprese della filiera turistica previste dalla legge.
In attesa di poter annunciare le modalità per l'accesso ai finanziamenti, è stato approvato l'Avviso per la selezione dell'Assistenza tecnica bancaria specialistica volta a supportare l'Amministrazione Regionale nel quadro della procedura di attivazione del Fondo.