Agricoltura

Agricoltura 20.apr.2020
La Regione del Veneto supporta gli imprenditori agricoli nella ricerca di personale
Al via IncontraLavoro, progetto di intermediazione tra imprese e lavoratori attraverso i centri per l’impiego. Servono 5000 stagionali

Anche il Veneto corre ai ripari per sopperire alla mancanza di personale nel settore agricolo, soprattutto per l'impossibilità di ricorrere ai lavoratori stranieri abitualmente impiegati nelle attività stagionali e ora bloccati nei propri Paesi a causa dell'emergenza coronavirus. Secondo le stime, sarebbero circa 5 mila i posti scoperti per attività urgenti quali la raccolta di fragole, asparagi e primizie, le operazioni di primavera nelle vigne e l'avvio delle colture estive.

La Regione del Veneto, in accordo con Veneto Lavoro, le organizzazioni di categoria e i sindacati, ha avviato un progetto pilota chiamato IncontraLavoro, con l'obiettivo di mettere in contatto le imprese venete del settore agricolo e i candidati alla ricerca di un lavoro stagionale attraverso la mediazione dei centri per l’impiego.

Sono garantite ai lavoratori la dotazione di dispositivi di protezione individuale necessari in questo periodo di emergenza (mascherine, guanti ecc.) e l'adozione di tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli di tutela anti-Covid.

Le imprese del settore agricolo interessate a partecipare all’iniziativa di recruiting possono inviare via mail le richieste di personale al Centro per l’Impiego del proprio ambito. Successivamente i CPI, dopo aver pubblicato le offerte di lavoro nel sistema informativo e sul portale Cliclavoro Veneto, provvederanno alla preselezione dei candidati più idonei tra i curricula presenti nella banca dati e le autocandidature pervenute tramite Cliclavoro Veneto, e li renderanno disponibili alle imprese.

Enti e intermediari autorizzati, accreditati o in fase di accreditamento ai servizi per il lavoro, possono inviare le proprie richieste di personale via mail ai Centri per l’Impiego oppure, una volta stipulata un’apposita convenzione con Veneto Lavoro, operare in autonomia tramite il gestionale IDO-CPI caricando le offerte di lavoro e provvedendo a gestire direttamente il servizio di preselezione dei candidati per le proprie aziende associate.

Di seguito gli indirizzi mail suddivisi per ambito a cui imprese e intermediari possono inviare le proprie richieste di personale compilando il modulo in allegato:

•    Ambito di Belluno: imprese.belluno@venetolavoro.it
•    Ambito di Padova: imprese.padova@venetolavoro.it
•    Ambito di Rovigo: imprese.rovigo@venetolavoro.it
•    Ambito di Treviso: imprese.treviso@venetolavoro.it
•    Ambito di Venezia: imprese.venezia@venetolavoro.it
•    Ambito di Verona: imprese.verona@venetolavoro.it
•    Ambito di Vicenza: imprese.vicenza@venetolavoro.it


I lavoratori interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online sul portale ClicLavoro Veneto utilizzando il servizio Centro per l'Impiego Online. Per accedere è necessario essere registrati. Una volta effettuato l'accesso è possibile inserire il proprio curriculum compilando il form disponibile nella sezione "Il mio CV" su Centro per l'Impiego Online specificando nel campo delle aspirazioni professionali una qualifica del settore agricoltura quale ad esempio bracciante agricolo. Una volta pubblicato il curriculum è possibile candidarsi alle offerte pubblicate nella sezione "Cerca offerte di lavoro" individuando quelle di interesse inserendo nel motore di ricerca parole chiave tipo "bracciante agricolo". Solo i candidati ritenuti idonei per la posizione richiesta saranno ricontattati per un colloquio.

Alle offerte possono candidarsi disoccupati, inoccupati e quanti intendono integrare il proprio reddito. Chi percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi o il Reddito di cittadinanza e chi si trova attualmente in cassa integrazione potrà mantenere il proprio status e non subirà alcuna decurtazione del trattamento economico nei limiti e nelle modalità previste dalla legge.

Per informazioni in merito alla partecipazione all’iniziativa è possibile contattare il Centro per l'Impiego del proprio territorio oppure gli operatori di Veneto Lavoro ai recapiti indicati nella pagina Assistenza.

 

Allegato: modulo richiesta di personale IL 2020.docx

Condividi l'articolo