Abruzzo ‘Vocazione impresa’: prorogata la scadenza dell’avviso

Creazione d'impresa 07.apr.2020
Abruzzo ‘Vocazione impresa’: prorogata la scadenza dell’avviso
Possibilità ai disoccupati abruzzesi di avviare una piccola impresa con contributo della Regione a fondo perduto
L’emergenza sanitaria ha spinto la Regione Abruzzo a rinviare al 31 dicembre 2020 l’avviso ‘Vocazione impresa’. Il provvedimento dirigenziale DPG007/71 del 20/03/2020 dispone infatti la proroga per tutti i beneficiari dell’Avviso e il termine per la realizzazione degli investimenti e la conclusione del progetto d’impresa.
 
La nuova scadenza per la conclusione del progetto imprenditoriale non cambia i termini dell’avviso né comporta aggravi burocratici per i beneficiari della misura. L’avviso prevede infatti che “gli investimenti per la realizzazione del progetto devono essere conclusi entro i 12 mesi successivi alla data accettazione del contributo” e, secondo il cronoprogramma delle imprese ammesse a finanziamento, tale periodo scade tra maggio e giugno 2020. Da qui la decisione di formalizzare la data di rinvio delle scadenze imposta dall’avviso perché “le misure di contenimento adottate contro la diffusione del virus stanno inevitabilmente determinando difficoltà o impossibilità a porre in essere le azioni e attività previste a carico dei beneficiari dei contributi”.
 
Con ‘Vocazione impresa’, la Regione Abruzzo vuole sostenere l’avvio di nuove imprese da parte di soggetti disoccupati dopo una prima fase di orientamento, di potenziamento delle attitudini e di formazione. Secondo criteri di premialità saranno finanziati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, i più validi progetti d’impresa, a sostegno dei quali saranno forniti servizi di assistenza e tutoraggio per il primo anno di attività.
 
L’azione prevede tre diversi percorsi di sostegno:
  • servizi di accompagnamento e/o incentivi alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale);
  • creazione d’impresa e al lavoro autonomo, compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale);
  • creazione d’impresa e al lavoro autonomo ( management buyout, azioni di accompagnamento allo spin off rivolte ai lavoratori coinvolti in situazioni di crisi).
Inserito nella programmazione Por Fse Abruzzo 2014-2020, 'Vocazione impresa' ha una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro. Il bando è partito nel giugno del 2018 e la Regione Abruzzo, dopo l’attività di avvio e gestione da parte della società in house Abruzzo Sviluppo e l’istruttoria degli uffici regionali, ha ammesso a finanziamento 240 imprese.
Condividi l'articolo