Abruzzo: pubblicata nuova ordinanza sui tirocini extracurriculari

Smart training 04.mag.2020
Abruzzo: pubblicata nuova ordinanza sui tirocini extracurriculari
Consentiti i tirocini in modalità smart working
tirocinanti
I tirocini con la presenza fisica del tirocinante in azienda sono ancora sospesi e lo saranno almeno fino al 17 maggio prossimo.

Il provvedimento è stabilito nell'ordinanza n. 51 del presidente della Giunta regionale abruzzese, firmata e pubblicata il 30 aprile. Rispetto alle precedenti ordinanze in materia di tirocini extracurriculari, il nuovo provvedimento presenta due importanti novità: la possibilità di svolgimento del tirocinio a distanza (‘smart training’) da parte del tirocinante 'laddove il soggetto ospitante continui la propria attività aziendale anche in modalità smart working; e la circostanza che a partire dalla pubblicazione della presente ordinanza è possibile avviare nuovi tirocini extracurriculari esclusivamente nella modalità indicata in precedenza, in smart training ove ne ricorrono le condizioni'.

L'ordinanza specifica inoltre, che 'l'attivazione del tirocinio in smart training è consentita laddove l'attività formativa individuale risulti essere effettivamente realizzabile a distanza e la stessa sia coerente con il Progetto Formativo Individuale e funzionale all'elaborazione di un Project Work. Il tirocinante dovrà disporre di tutte le necessarie strumentazioni informatiche e connessioni, eventualmente anche messe a disposizione dal soggetto ospitante. Deve essere, poi, garantito, da remoto, il costante affiancamento al tirocinante da parte del tutor aziendale'.
 
Le novità inserite nell'ordinanza n. 51 non riguardano i tirocini attivati nell'ambito del programma Garanzia Giovani, che comunque seguitano ad essere sospesi.
 
Condividi l'articolo