Competenze trasversali: apprese o innate? Conferenza online dell’Istituto ‘Tito Acerbo’ di Pescara
Lo scorso 19 maggio, l'Ufficio Placement dell’Istituto Tecnico ‘Tito Acerbo’ di Pescara insieme a ANPAL Servizi hanno organizzato un evento on line dal titolo 'Competenze trasversali: apprese o innate?'.
L’incontro/laboratorio - nato dalla proposta di ANPAL Servizi di realizzare alcuni laboratori in remoto e sollecitata dalla richiesta della referente Professoressa Cinzia De Ninis, di utilizzare una formula didattica più innovativa e di focalizzare l'attenzione sul tema delle Competenze Trasversali - si è svolto in streaming con la partecipazione attiva sia dei docenti che di tutti gli studenti delle quinte classi. I ragazzi hanno risposto positivamente all’appello mostrando entusiasmo per la nuova formula adottata e interesse al tema delle Competenze Trasversali.
Paola Di Giacinto, tutor di ANPAL Servizi che segue la scuola, è stata chiamata ad intervenire nella sessione online, ha trattato il tema mediante la tecnica dello story telling e simulando uno scambio comunicativo di interlocutori che rappresentassero il mondo della scuola, della formazione e il mondo del lavoro.
Il Professor Carlo Di Michele, dirigente scolastico dell’Istituto, si è complimentato sia per la scelta della modalità di erogazione della sessione formativa, molto diversa dalle formule classiche, che per l'abilità delle relatrici che con la rappresentazione di situazioni concrete sono riuscite a far emergere i concetti chiave della tematica. Al webinar è intervenuta anche Elisa Antonioni di Sinergie Education srl.
- Per scaricare la registrazione del laboratorio online, clicca qui