'AgriJob’ di Confagricoltura, il servizio di intermediazione domanda/offerta di lavoro
Trovare subito una soluzione all’emergenza manodopera nelle campagne e salvare la produzione agricola abruzzese: le coltivazioni hanno bisogno di manodopera per provvedere alle lavorazioni del periodo e, tra qualche settimana di più, perché inizieranno le operazioni di raccolta di frutta e ortaggi, attività differenziate che si protrarranno fino all’autunno. E alla mancanza di manodopera si aggiunge il problema dei cinghiali che, più indisturbati che mai, continuano a scorrazzare nei campi creando non poche difficoltà.
Per porre rimedio a tutto ciò e per evitare di compromettere i raccolti, Confagricoltura si è attivata per fare incontrare la domanda e l’offerta di lavoro disponendo di ‘AgriJob’, la piattaforma per l’incontro tra aziende agricole e lavoratori. Si tratta di un servizio di intermediazione, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, che consente a chi cerca occupazione di essere messo in contatto direttamente con le aziende della propria provincia, e alle imprese di intercettare velocemente i candidati.
Confagricoltura, attraverso un comunicato stampa, fa sapere che ‘sono pervenute centinaia di segnalazioni da tutta Italia di persone disponibili a lavorare per la raccolta delle primizie. Di qui l’attivazione della piattaforma online’. Informando inoltre tutte le aziende ‘che sono sempre disponibili i servizi dei Centri per l’impiego cui è sempre possibile richiedere il personale per le proprie necessità'.
Il funzionamento è semplice: il lavoratore compila il modulo che trova cliccando sul banner dedicato in homepage sul sito confederale www.confagricoltura.it/ita/, indicando la provincia di interesse; la candidatura viene smistata automaticamente alla sede territoriale di Confagricoltura, che la prende in carico e la segnala all’azienda che cerca manodopera.
Anche le imprese possono usare la piattaforma, pubblicando le offerte di lavoro, per essere così intercettate dai candidati del proprio territorio.