Kick Off Navigator a Roma

Navigator 31.lug.2019
Parisi ai navigator: “Sconfiggere l’immobilismo con la creatività e l’operatività” (video)
Anche il ministro Di Maio al #NavigatorKickOff di oggi all’Auditorium di Roma.

“Chi è il navigator? Una persona che ha tantissimo entusiasmo, necessario per sconfiggere l’immobilismo del mercato del lavoro”.
Il presidente di Anpal Mimmo Parisi accoglie così i circa 1800 navigator giunti da tutta Italia – tranne che dalla Sicilia e dalla Sardegna in cui sono stati previsti eventi analoghi su base regionale – per il #NavigatorKickOff che si è svolto oggi a Roma presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica. Una giornata di orientamento e formazione per i nuovi professionisti dei servizi per l’impiego che collaboreranno con gli operatori dei Cpi nell’individuare opportunità di lavoro per i beneficiari del reddito di cittadinanza.

L’evento è stato seguito sui social con l’hashtag #NavigatorKickOff, diventando un trending topic su Twitter.
Secondo Parisi “due sono i cardini della rivoluzione delle politiche attive del lavoro 4.0: la Data Science - cioè la gestione dei flussi di dati sul mercato del lavoro che, attraverso le tecnologie informatiche più moderne, permette di individuare in tempi brevi le opportunità di lavoro più adatte al beneficiario del reddito di cittadinanza - e la trasformazione delle stesse politiche attive in vere e proprie politiche di sviluppo”.


Ma i navigator sono chiamati soprattutto a restituire speranza a un paese con i tassi di inattività giovanile record e in testa alla classifica europee dei Neet (i giovani under 29 che non studiano, non lavorano né svolgono attività formative).

 

Un tema che è stato ripreso anche dal Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, che ha sottolineato che l’obiettivo della riforma dei navigator è stato sconfiggere l’immobilismo e la rassegnazione. “Se non trovo lavoro, sono io l’incapace”. Questa è stata la convinzione di tanti giovani che non riuscivano a venir fuori dalla trappola della disoccupazione. Ma “da oggi mettiamo in moto un sistema che rivoluzionerà l’approccio dello Stato al problema della disoccupazione. Lo Stato prenderà in mano chi si è smarrito per restituirgli fiducia nelle istituzioni”.
Un compito così gravoso rende necessaria una formazione accurata, che è iniziata oggi e si consoliderà sui territori da agosto, prevalentemente in modalità di training on the job, in modo da rendere subito operativi i navigator.
E ora – come ha concluso Parisi – “let’s do it!”.

Condividi l'articolo